News

Monte Rosa, il Rifugio Vigevano sarà chiuso per tutta l’estate

Rifugio Città di Vigevano (Photo courtesy of digilander.libero.it/danieleuboldi/home_page.htm)
Rifugio Città di Vigevano (Photo courtesy of digilander.libero.it/danieleuboldi/home_page.htm)

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Il Rifugio Città di Vigevano resterà chiuso per la stagione estiva. Le motivazioni ufficiali non sono note al momento, ma la decisione ha lasciato stupiti in molti, soprattutto perché non al momento non è ancora disponibile il Rifugio Guglielmina, bruciato lo scorso inverno.

Il rifugio Città di Vigevano sorge a 2864 metri di quota nella conca glaciale ai piedi del versante est del Col d’Olen, ed è uno storico punto di appoggio sulla via di salita alle vette del Monte Rosa.

Dopo l’incendio che lo scorso dicembre ha distrutto il rifugio Guglielmina, posto a a 2880 metri a poca distanza dal Vigevano, quest’ultimo era diventato nei mesi invernali punto di sosta fondamentale per coloro che salivano in cima al Rosa.

La riapertura per la stagione estiva era prevista per lo scorso giugno, ma il rifugio Città di Vigevano rimarrà chiuso. Non si conoscono ancora le motivazioni ufficiali che hanno spinto i gestori a questa decisione.

“Per quello che sappiamo noi il rifugio Vigevano resterà chiuso per tutta la stagione estiva – dicono alla società Rifugi Monterosa -. Sulla prossima stagione invernale non abbiamo ancora notizie. Sappiamo che c’erano dei lavori in programma da tempo, ma la proprietà non ha spiegato se questo sia effettivamente il motivo della chiusura”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close