News

Escursionisti recuperati alle Cinque Torri e al Sorapiss

Il laghetto del Sorapis (Photo Zavijavah)
Il laghetto del Sorapis (Photo Zavijavah)

ORTINA D’AMPEZZO, Belluno — Due persone sono state recuperate ieri sulle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo. Una turista giapponese si è infortunata sulle Cinque Torri: stava percorrendo uno dei sentieri della Grande Guerra quando è caduta rotolando per una cinquantina di metri. Un altro escursionista ha invece avvertito un malore mentre si trovava con la moglie poco distante dal Rifugio Alfonso Vandelli nella conca del Gruppo del Sorapiss.

La turista giapponese si trovava con il marito al momento dell’incidente. Secondo quanto riferisce il Soccorso Alpino veneto, la donna camminava sul Sentiero delle Trincee, a Nord della Torre Inglese. A un certo punto sarebbe caduta, rotolando per una cinquantina di metri e procurandosi gravi ferite. Scattato l’allarme, sul posto è arrivato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, con una squadra del Soccorso alpino di Cortina e dalla Guardia di Finanza. La donna è stata medicata sul posto, ed è stata recuperata con un verricello di 10 metri, quindi è stata trasportata all’ospedale di Belluno con possibili politraumi.

L’escursionista recuperato non distante dal rifugio Vandelli, posto a 1926 metri nella conca del Gruppo del Sorapiss, era invece un uomo di circa 70 anni che ha chiesto aiuto al 118 dopo aver avvertito un lieve malore. Raggiunto da una squadra di soccorritori di Cortina, l’uomo è stato accompagnato in fuoristrada al Passo Tre Croci, per essere affidato all’ambulanza diretta al Codivilla.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close