News

Friuli, diventare guida di mountain bike

immagine

SAN DANIELE DEL FRIULI, Udine — La mountain bike: uno sport affascinante, sempre più diffuso e per il quale l’Italia sembra avere delle immense potenzialità turistiche. Dall’1 al 4 marzo prossimi l’Accademia Nazionale di Mountain Bike organizza il corso per guide di mtb.

La Guida di mountain bike è una figura nuova, ma ormai formalizzata, che apre interessanti opportunità di lavoro per giovani appassionati delle due ruote fuori strada.
 
Il corso dura 4 giorni e si articola tra lezioni indoor ed escursioni. In aula si studiano la meccanica, la manutenzione della bici, il primo soccorso, la sicurezza, l’alimentazione sportiva, l’allenamento, la topografia e l’orientamento con utilizzo della bussola, dell’altimetro e del Gps. Una parte specifica del corso è dedicata ai comportamenti da tenere con i clienti, gli aspetti fiscali e normativi dell’attività di guida.
 
Nelle uscite sulle due ruote si imparano la posizione di guida, gli esercizi specifici, alcuni interventi meccanici di emergenza, la conduzione di gruppi. Frequentare il corso costa 280 euro, a cui deve essere aggiunta la quota associativa all’accademia.
 
La crescita della mountain bike come opportunità turistica è favorita, attualmente, oltre che dal grande numero di appassionati, dall’attenzione dei tour operators stranieri e dalla liberalizzazione delle attività professionali nell’ambito turistico.
 
L’Italia è una meta particolarmente ambita dai bikers, grazie alla varietà, l’abbondanza e il fascino dei percorsi, che possono contare su avanzate strutture turistiche.
Per maggiori informazioni, vista il sito www.scuoladimtb.eu.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close