Montagna.TV

Appennino, serata con Da Polenza

RAMISETO, Reggio Emilia — Stasera l’Appennino emiliano vedrà brillare, tra le sue vette, una stella di prima grandezza dell’alpinismo italiano. Agostino Da Polenza, primo italiano a salire la Nord del K2 e presidente del Comitato Ev-K²-Cnr, che da anni si occupa di ricerca scientifica e montagna, sarà il primo ospite della scuola di montagna Neve Natura e Cultura dell’Appennino.

Da Polenza commenterà le foto e i filmati originali del K2, chiacchierando di montagna, di alpinismo, di ambienti estremi con gli studenti della scuola e con i partecipanti alla serata, che si prospetta di notevole interesse e soprattutto frizzante, data la risaputa verve del protagonista.
 
Ad introdurre la serata ci sarà il presidente del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Fausto Giovanelli. Il Parco, insieme al Gal di Frignano e alle Università di Bologna e Modena – Reggio Emilia, è il promotore della scuola Neve Natura e Cultura dell’Appennino, che ha appena dato il via alle attività.
 
La scuola Neve Natura, creata per valorizzazione del patrimonio culturale, turistico e storico dell’Appennino, coinvolge circa 100 studenti del triennio delle scuole medie superiori della provincia di Reggio Emilia. Gli studenti partecipano a tre stage di cinque giorni organizzati dal Parco in collaborazione con le università sopraccitate, durante i quali si occuperanno di economia, geografia, agricoltura e prodotti tipici del territorio vivendo a stretto contatto con la natura.
 
L’appuntamento per la serata con Da Polenza è alle ore 21 presso la Cooperativa Valle dei Cavalieri di Succiso, comune di Ramiseto, in provincia di Reggio Emilia.
 
Sara Sottocornola
 

Exit mobile version