News

Appennino, serata con Da Polenza

immagine

RAMISETO, Reggio Emilia — Stasera l’Appennino emiliano vedrà brillare, tra le sue vette, una stella di prima grandezza dell’alpinismo italiano. Agostino Da Polenza, primo italiano a salire la Nord del K2 e presidente del Comitato Ev-K²-Cnr, che da anni si occupa di ricerca scientifica e montagna, sarà il primo ospite della scuola di montagna Neve Natura e Cultura dell’Appennino.

Da Polenza commenterà le foto e i filmati originali del K2, chiacchierando di montagna, di alpinismo, di ambienti estremi con gli studenti della scuola e con i partecipanti alla serata, che si prospetta di notevole interesse e soprattutto frizzante, data la risaputa verve del protagonista.
 
Ad introdurre la serata ci sarà il presidente del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Fausto Giovanelli. Il Parco, insieme al Gal di Frignano e alle Università di Bologna e Modena – Reggio Emilia, è il promotore della scuola Neve Natura e Cultura dell’Appennino, che ha appena dato il via alle attività.
 
La scuola Neve Natura, creata per valorizzazione del patrimonio culturale, turistico e storico dell’Appennino, coinvolge circa 100 studenti del triennio delle scuole medie superiori della provincia di Reggio Emilia. Gli studenti partecipano a tre stage di cinque giorni organizzati dal Parco in collaborazione con le università sopraccitate, durante i quali si occuperanno di economia, geografia, agricoltura e prodotti tipici del territorio vivendo a stretto contatto con la natura.
 
L’appuntamento per la serata con Da Polenza è alle ore 21 presso la Cooperativa Valle dei Cavalieri di Succiso, comune di Ramiseto, in provincia di Reggio Emilia.
 
Sara Sottocornola
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close