Montagna.TV

Precipitano in cordata dalla vetta del Lagginhorn: 5 alpinisti morti

Lagginhorn 1 (Photo courtesy topalpinisme)

BERNA, Svizzera — Sono precipitati nel vuoto, legati in cordata, dalla cima del Lagginhorn, 4010 metri, sulle Alpi Svizzere. E’ agghiacciante l’incidente avvenuto ieri pomeriggio sul quattromila svizzero, che ha visto morire 5 alpinisti stranieri mentre si accingevano a scendere dalla vetta.

Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto intorno alle 13. I cinque sono volati per diverse centinaia di metri, morendo probabilmente sul colpo. I soccorritori non hanno potuto fare altro che recuperarne le salme.

L’unico del gruppo a sopravvivere è stato un sesto componente della cordata, che sentendosi poco bene si è fermato 100 metri sotto la vetta. Dalla posizione in cui si trovava, ha assistito alla tragedia dei suoi 5 compagni e ha allertato i soccorsi.

Al momento non sono state confermate nè la nazionalità ne le generalità degli alpinisti deceduti. La polizia del Canton Vallese ha comunicato che prima di diffonderle verranno contattate le loro famiglie. Tuttavia sulla stampa svizzera sta circolando in queste ore la voce che si tratti di 5 tedeschi, 4 uomini e una ragazza minorenne. Secondo le agenzie tedesche potrebbe trattarsi di “due padri con i loro figli ed una figlia minore”: lo avrebbe detto il gestore di una baita di zona all’agenzia Dpa. La notizia comunque non è confermata.

Sull’incidente, uno dei più gravi avvenuti sulle Alpi negli ultimi anni, le autorità dell’Alto Vallese hanno aperto un’inchiesta. Tio.ch riferisce che nel 2011, complessivamente 151 persone avevano perso la vita durante 135 incidenti nelle Alpi o nel Giura elvetico, secondo una statistica del Club alpino svizzero.

Il Lagginhorn è un quattromila roccioso che sorge vicino alla più celebre Weissmies nella zona di Saas Fee. La via normale, dalla cresta ovest, è piuttosto frequentata. Non è considerata complessa, ma presenta diversi tratti aerei e passaggi di arrampicata.

Exit mobile version