News

Emergenza sanitaria per l’orso marsicano: si sospetta pseudorabbia

Orso marsicano (Photo courtesy setterfoto.com)
Orso marsicano (Photo courtesy setterfoto.com)

PESCARA — Si sospetta il morbo di Aujeszky, noto anche come pseudo-rabbia, per l’orso marsicano trovato morto a gennaio al Sirente Velino. I risultati degli esami sulla carcassa dell’orso sono stati presentati nei giorni scorsi a Pescara durante un incontro divulgativo sul progetto europeo Life Arctos.

La pseudorabbia è una malattia virale del suino causata da un Herpes virus che provoca un’infezione nei gangli sensoriali del sistema nervoso e nel tessuto linfoidale delle tonsille. Secondo l’Istituto Zooprofilattico, la malattia colpisce i sistemi respiratorio e nervoso, provoca prurito intenso e sintomi simili alla rabbia, che in breve tempo portano alla morte. Ha una diffusione molto veloce. Il suino è l’unico ospite naturale del virus, che però può contagiare altri animali come bovini, pecore, capre, gatti, cavalli, e animali selvatici.

Secondo quanto riferito sa Gaianews.it, che ha divulgato la notizia della pseudorabbia, i partecipanti all’incontro di Pescara hanno espresso preoccupazione per il fatto che il virus sia stato riscontrato nella carcassa dell’orso marsicano. Il progetto Life Arctos ha però dichiarato di aver già messo in cantiere alcune azioni per tenere sotto controllo gli aspetti sanitari della convivenza fra bestiame domestico e fauna selvatica.

Quello dell’orso non è l’unico allarme sanitario nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Proprio in questi giorni nella zona sono stati rilevati 15 casi di tubercolosi bovina in una mandria di Gioia dei Marsi, e il Parco ha fatto radunare tutto il bestiame nelle stalle dagli allevatori per effettuare prelievi ed analisi di controllo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close