News

Bernina, la banda larga arriva ai rifugi Marco e Rosa e Marinelli Bombardieri

Marco e Rosa (Photo courtesy altarezianews.it)
Marco e Rosa (Photo courtesy altarezianews.it)

SONDRIO, Valtellina — La tecnologia avanza. E arriva in alta quota. Nelle scorse settimane, la connessione satellitare internet a banda larga è stata portata fino al rifugio più alto di Lombardia, la capanna Marco e Rosa (3.609 metri), e alla Marinelli Bombardieri (2.813 metri), entrambi situati nel gruppo del Bernina.

La connessione “d’alta quota” è stata realizzata grazie ad un finanziamento dell’Ersaf nell’ambito del Progetto Vetta (Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte). Si tratta di un progetto di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera mirato a valorizzare le risorse ambientali, umane e paesaggistiche del territorio attraverso il miglioramento dell’offerta turistica per gli escursionisti.

Alla Marco e Rosa e alla Marinelli-Bombardieri è stata installata una parabola, e i gestori sono stati dotati di pc portatile. All’interno dei rifugi ci sono invece dei pc fissi messi a disposizione di tutta la clientela come infopoint. Secondo quanto riferito da Vaol.it, però, la navigazione sarà limitata solo su siti preimpostati.

I due rifugi del Bernina seguono a ruota altri rifugi valtellinesi che aveva già fatto il passo verso la banda larga: Bar Bianco, Beniamino, Branca, e Pizzini. Nei prossimi mesi, toccherà a diverse altre strutture.

.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close