Montagna.TV

Alpinista tedesca muore sul Gran Zebrù

La vetta del Gran Zebrù (Photo courtesy of www.rifugiopizzini.it)

BOLZANO — Un’alpinista tedesca ha perso la vita ieri sul Gran Zebrù. La vittima, una 46enne, stava scendendo dalla vetta con un’altra persona quando è scivolata: precipitando ha trascinato dietro di sé anche il compagno, che però è riuscito ad arrestare la caduta aggrappandosi a una roccia. La donna invece si è fermata solo 400 metri più sotto.

L’alpinista e il compagno di scalata avevano raggiunto ieri la vetta del Gran Zebrù lungo il versante lombardo. La montagna raggiunge i 3857 metri e costituisce la seconda vetta del gruppo Ortles-Cevedale, la catena montuosa tra Lombardia e Alto Adige.

La coppia stava effettuando la discesa nel primo pomeriggio, quando la donna avrebbe perso l’equilibrio. Nella caduta è finita addosso al compagno trascinandolo per alcuni metri. L’uomo è riuscito ad aggrapparsi ad una roccia, mentra la 46enne ha continuato a cadere.

L’alpinista ha trascinato con sè anche la neve che si è staccata al suo passaggio ed è finita in un dirupo 400 metri più in basso. L’alpinista sopravvissuto ha chiamato immediatamente i soccorsi. Nonostante la fitta nebbia sul posto è intervenuto un elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites che non ha potuto far altro che recuperare il corpo senza vita della donna.

Exit mobile version