News

Pedaggio passo dello Stelvio: ecco il Green-Pass

Passo dello Stelvio (Photo courtesy of www.vacationhomes.net)
Passo dello Stelvio (Photo courtesy of www.vacationhomes.net)

BOLZANO — Si chiama Green-Pass il documento che sarà necessario dal 1° gennaio 2013 per transitare sul Passo dello Stelvio. Con il nuovo anno tutti i mezzi che intenderanno percorrere il valico dal versante altoatesino dovranno disporre del bollino adesivo che dimostri l’avvenuto pagamento del pedaggio.

Era il mese di ottobre quando la Giunta provinciale di Bolzano decise di introdurre un ticket per tutti i veicoli a motore che sarebbero transitati sullo Stelvio dal lato altoatesino. All’inizio di marzo la Giunta fece slittare l’inizio dei pagamenti da giugno 2012 al 1° gennaio 2013 per installare tutte le attrezzature necessarie. Negli ultimi giorni in Val Venosta sono apparsi i primi cartelli informativi riguardanti il ticket, chiamato Green-Pass. Si tratta di un bollino da applicare al proprio mezzo che viene rilasciata dopo aver pagato il pedaggio.

L’acquisto del bollino potrà essere effettuato presso 10 punti vendita automatizzati: 3 sono all’altezza del Passo, due presso la frazione di Gomagoi e altri due presso la frazione di Trafoi mentre i restanti si trovano nei paesi di Prato allo Stelvio, Spondigna e Curon Venosta. Sulle tariffe non c’è ancora alcuna notizia certa, ma il comunicato ufficiale della Giunta informa che probabilmente i prezzi saranno differenziati a seconda della durata e delle categorie dei veicoli in transito.

“La denominazione di questa vignetta non è stata scelta a caso – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner – perchè la priorità viene data proprio al valore ecologico e ambientale del progetto. Con il Green-Pass, infatti, puntiamo a gestire il traffico di transito, e di conseguenza l’inquinamento ambientale, lungo la strada dello Stelvio, potenziando anche il servizio di trasporto pubblico. Per quanto riguarda gli incassi derivanti dal pagamento della vignetta, tutti i soldi resteranno sul territorio”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close