News

Cade in parete, rocciatrice recuperata sul Baffelan

Baffelan (Photo courtesy of michelecisana.blogspot.it)
Baffelan (Photo courtesy of michelecisana.blogspot.it)

VALLI DEL PASUBIO, Vicenza — Brutta disaventura per una donna veronese sulla Catena del Sengio Alto, in provincia di Vicenza. Ieri stava arrampicando con un gruppo di amici quando è caduta: grazie all’aiuto dei compagni la rocciatrice è riuscita a raggiungere la vetta, che distava circa un centinaio di metri dal luogo in cui si era fatta male, ma da qui si è reso necessario l’intervento dei soccorsi perchè non le era possibile tornare a valle insieme agli altri.

Il gruppo di amici si era recato ieri sul Baffelan, montagna di 1793 metri sopra l’abitato di Valli del Pasubio in provincia di Vicenza. Arrampicavano in 3 cordate da due persone ciascuna.

La 51enne veronese saliva da prima di cordata quando, a qualche tiro dall’uscita della via, è caduta per una decina di metri. L’incidente è avvenuto a circa 1650 metri di quota e i compagni sono riusciti a raggiungere la cima tutti insieme.

In vetta si sono però resi conto che per la donna era impossibile calarsi alla base della parete in corda doppia, così hanno chiamato i soccorsi. Sul posto si è recato l’elicottero di Verona emergenza mentre le squadre del Soccorso alpino di Schio e Recoaro-Valdagno restavano in attesa in caso di necessità.

Il mezzo aereo ha individuato il gruppo sulla cima e ha sbarcato medico e tecnico del Soccorso alpino di turno per effettuare le prime cure alla rocciatrice ferita. La 51enne è stata successivamente imbarellata e recuperata col verricello per essere poi trasportata all’ospedale di Verona.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close