News

Al via la 15esima edizione del Cervino Cinemountain

La sala delle proiezioni durante la scorsa edizione del Festival (Photo courtesy www.cervinocinemountain.it)
La sala delle proiezioni durante la scorsa edizione del Festival (Photo courtesy www.cervinocinemountain.it)

BREUIL-CERVINIA, Aosta — Tutto pronto per la 15esima edizione del Cervino CineMountain. La filmografia di montagna sarà protagonista ai piedi della “Gran Becca” per 6 giorni, con un ampio programma di proiezioni ed eventi dedicati al grande alpinismo e al  mondo dell’alta quota.

Il Cervino CineMountain si svolgerà quest’anno dal 10 al 15 agosto. La manifestazione è organizzata dal Comune di Valtournenche, dall’associazione culturale Monte Cervino e dallo sponsor Value Relations. Come ogni anno il festival si svolgerà tra Breuil-Cervinia e Valtournenche: la peculiarità dell’evento è quella di raccogliere tutti i film di montagna premiati durante l’anno e tra questi scegliere il migliore.

Si inizia venerdì 10 con una serata dedicata ai grandi campioni della velocità sugli sci: Herbert Plank, Mauro Cornaz, Kristian Ghedina, Luc Alphand e Antoine Dénériaz. Il giorno successivo faranno una mini esibizione sul ghiacciaio di Plateau Rosà e lasceranno l’impronta del piede (stile Hollywood Boulevard) nel centro di Cervinia.

Sempre l’11 agosto sarà la volta di Adam Ondra, il fenomeno ceco dell’arrampicata che presenterà il film che lo vede protagonista: “The wizard’s apprentice”. Domenica e lunedì ancora spazio al cinema di montagna con alcuni frammenti delle pellicole più famose di Arnold Fanck e la proiezione di “Verticalmente démodé”, il film di Manolo vincitore della Genziana d’oro all’ultimo Trento Film Festival.

Con Kurt Diemberger, Hervé Barmasse, Christophe Profit e Alessandro Gogna invece si parlerà di alpinismo ma soprattutto del Cervino, in un convegno dal titolo “Cervino: la forma delle montagne”. Seguirà la premiazione dei film vincitori che saranno proiettati durante l’ultima serata della rassegna mercoledì 15 agosto.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close