News

Neve sulle Alpi, parte la stagione estiva degli impianti da sci

Le piste sulla Geister Spitze nel comprensorio dello Stelvio fotografate questa mattina da una webcam (Photo courtesy of webcam.popso.it)
Le piste sulla Geister Spitze nel comprensorio dello Stelvio fotografate questa mattina da una webcam (Photo courtesy of webcam.popso.it)

BORMIO, Sondrio — Mancano pochi giorni all’inizio dell’estate, ma il tempo sulle Alpi non sembra accorgersene. Freddo insistente, piogge e neve ad alta quota hanno caratterizzato gli ultimi giorni. A beneficiarne sono soprattutto i comprensori sciistici d’alta quota che potranno contare su uno splendido manto bianco per l’apertura estiva.

Il maltempo degli ultimi giorni sulle Alpi ha fatto scendere le temperature molto più in basso delle medie stagionali. Persino questa mattina si registravano minime di poco al di sopra degli 0 gradi in alcune note località montane: 1 grado a Sestriere, Livigno e Santa Caterina Valfurva, 4 gradi a Ponte di Legno, Selva di Val Gardena e Arabba, 6 gradi a Cortina e Tarvisio.

Attorno ai 2000 metri è tornata anche la neve, soprattutto nel settore centro-orientale dell’Arco alpino e quindi principalmente sulle cime di Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli. Livigno e il passo dello Stelvio sono completamente imbiancati, per la felicità delle società degli impianti sciistici che riaprono ora per la stagione estiva.

Secondo il sito NeveItalia.it, sulle piste del Ghiacciaio dello Stelvio e attorno al passo omonimo sarebbero caduti circa 35 centimetri di neve fresca. La società gestrice degli impianti di risalita comunica che le piste di sci alpino sono aperte e a disposizione degli amanti degli sport invernali.

 

 

Link Webcam: http://webcam.popso.it/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/59#

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Piccolo problema….
    Prevista una “bella” +20 a 850hpa per almeno 15 giorni e vai di polentone non sciabile…
    Rassegnatevi, lo sci estivo ha gli anni contati, con il trend del GW penso che non arriveremo al 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close