News

Trentino, orso muore durante la cattura: è giallo

Orso bruno (Photo courtesy of C Ivan Seryodkin/true-wildlife.blogspot.it)
Orso bruno (Photo courtesy of C Ivan Seryodkin/true-wildlife.blogspot.it)

TERLAGO, Trento — Misteriosa morte per un orso ieri in Trentino. L’animale era stato catturato soltanto per essere munito di radiocollare, in seguito ad alcune incursioni vicino ad alcuni centri abitati. Ma è morto durante l’operazione. Che cosa è successo? Secondo le prime ipotesi, sembra sia stata colpa dell’anestesia. Ma la dinamica dei fatti è ancora al vaglio degli esperti.

L’orso continuava ad avvicinarsi pericolosamente ai centri abitati della Valle dei Laghi, soprattutto ai pollai. Per questo il Servizio foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento aveva posizionato una trappola per l’animale nei boschi di Terlago, fra Monte Terlago e Ranzo di Vezzano.

Ieri mattina il plantigrado è rimasto intrappolato e sul posto si è recata la squadra di cattura della provincia con il personale veterinario. L’obiettivo, sedare l’animale e in seguito munirlo di radiocollare in modo da poter monitorare i suoi spostamenti.

Trascorso il tempo necessario affinchè l’anestetico facesse effetto, la trappola è stata aperta, ma i tecnici presenti hanno constatato il decesso dell’orso.

L’esito sfortunato – secondo quanto riferito dalla Provincia di Trento in un comunicato ufficiale – sarebbe dovuto probabilmente alla sostanza usata per sedare l’animale che, sugli esemplari selvatici, avrebbe una mortalità tra lo 0,5 e il 10 percento dei casi.

L’orso, comunque, è stato portato al centro faunistico di Casteller dove gli esami chiariranno le dinamiche dell’accaduto. Del fatto sono stati informati il ministero dell’Ambiente e l’Istituto nazionale per la Fauna selvatica.

Tags

Articoli correlati

8 Commenti

  1. ma và che strano. Povero animale. Può essere possibile la mortalità per anestesia, ma acciderboli se sanno che c’è la propbabilità perchè non cambiare tipo di anestesia? O era più semplice lasciare così la cosa e liberarsi di un orso un pò curioso visto anche gli spazi aperti un pò tanto ristretti a sua disposizione per muoversi.

  2. le uniche gabbie che han senso di esistere, devon essere riservate alla razza umana; virus mortale per l’intero pianeta.

    1. direi piuttosto che è il paese dove tutti, sono capaci di fare tutto. – in altre parole perchè pensi subito all’errore umano e non ad una fatalità non prevedibile ????

      1. a prescindere dalle mille critiche ed aslrro ma è il nostro paese quindi rispetto ed impegnamoci tutti per migliorlo migliorandoci, a criticare si fa sempre presto…………….

  3. assodato che purtroppo puo’, in casi davvero rari accadere che l’anestesia possa determinare morte, mi complimento per il tempismo dell’ avvenimento sperando che il vet avente somministrato farmaci e dosaggi sia solo stato colto da enormissimissimisa sfotuna e null’ altro……………………….inoltre spero nella trasperenza delle istituzioni e che presto sia rese note le cuse della morte.

  4. macchè percentuale di mortalità. secondo me era il loro scopo sin dall’inizio: liberarsi di un animale “scomodo”. povero orso….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close