Arrampicata

Nuova via per i polacchi sull’Isola di Baffin

Superbalance (Photo www.thebmc.co.uk)
Superbalance (Photo www.thebmc.co.uk)

IQALUIT, Canada – I polacchi Marek Raganowicz e Marcin Tomaszewski hanno aperto una nuova via che sale sulla parete nord del Polar Sun Spire, torre di roccia situata nel Sam Ford Fjord sulla costa orientale dell’Isola di Baffin. L’itinerario si chiama “Superbalance”, consta di 37 tiri ed è stato aperto in 24 giorni di lavoro in parete, svolto sotto la neve e alla temperatura di – 20 gradi.

Gettonatissima Isola di Baffin, che vanta splendide Big Wall sulle quali, da un punto di vista alpinistico, molto può essere ancora fatto. Così sulla parete nord del Polar Sun Spire, un muro alto circa 1.350 metri su cui sale la nuova via aperta tra il 14 aprile e il 5 maggio 2012 dai due alpinisti polacchi. Raganowicz, specialista delle scalate su Big Wall, e Tomaszewski hanno deciso di anticipare le tempistiche e attaccare la via in anticipo rispetto ai tempi solitamente scelti in questa regione del nord del Canada.

Iniziando a salire a metà aprile hanno trovato tempo più stabile, anche se con temperature ancora molto rigide, intorno ai 20 gradi sotto zero. Dopo 24 giorni in parete, dormendo in portaledge, sono arrivati in cima alla via che hanno chiamato “Superbalance”, valutandola di grado M7+. Poi sono ridiscesi  lungo l’East ridge.

Si tratta del terzo itinerario assoluto che sale sul versante nord del Polar Sun Spire. Nel 1996 gli americani Jeff Chapman, Warren Hollinger e Mark Synnott realizzarono la prima salita della parete aprendo sulla sezione centrale una via che soprannominarono “The Great and Secret Show”. Impiegarono 39 giorni a completarla, iniziando il 25 maggio e finendo l’1 luglio. Il secondo itinerario fu tracciato nel 2000 dai norvegesi Bjarte Bo, Halvor Hagen, Torkel Roisli e Odd-Roar Wiik, che scelsero di salire lungo i 700 metri del pilastro posto all’estrema sinistra della parete, poi di seguire l’East ridge fino alla Headwall e infine scalare il pilastro a sinistra della parete nord. La linea dei polacchi si trova a metà tra queste due vie già esistenti.

More info www.thebmc.co.uk/new-route-on-polar-sun-spire

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close