News

Alagna Valsesia, grande festa per i 140 anni del Corpo Guide

Guide alpine di Alagna (Photo courtesy guidealagna.com)
Guide alpine di Alagna (Photo courtesy guidealagna.com)

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Importante traguardo per le Guide Alpine di Alagna Valsesia, che domenica prossima 24 giugno 2012 spengneranno 140 candeline: un segno di dedizione e di continuità, di tradizione e di prospettive future. Per l’occasione Alagna si vestirà a festa, con un sabato sera dedicato all’alpinismo e una domenica ricca di celebrazioni e momenti suggestivi, dalla S. messa alla benedizione delle corde, dall’arrampicata sul campanile al mercatino per le vie del paese.

I festeggiamenti per il 140° delle Guide inizieranno sabato sera, 23 giugno, con una serata alpinistica dedicata al Cerro Torre, l'”urlo di pietra” di 3129 metri in Patagonia. Ospite d’eccezione sarà il regista e alpinista Fulvio Mariani, con la sua storica pellicola “Cumbre” che in 40 minuti racconta la prima salita in solitaria al Torre, compiuta dall’alpinista svizzero Marco Pedrini nel 1985 sulla via del Compressore di Cesare Maestri. L’appuntamento sarà alle ore 21 presso il teatro dell’Unione Alagnese.

Domenica, giorno di s.Giovanni, Santo Patrono di Alagna, si inizierà alle 10 con la sfilata delle Guide per le vie del paese, affiancate da Autorità Civili e Militari e dalle donne negli abiti tradizionali, sulle note della Banda Musicale di Alagna. Alle 10.30, nella Parrocchiale vestita festa don Carlo Elgo celebrerà la Santa Messa con la partecipazione del coro del Gruppo Folkloristico Die Walser im Land.

Al termine della celebrazione eucaristica, dopo la tradizionale benedizione delle corde da montagna, un momento di suffragio per le Guide Cadute, con la deposizione di un mazzo di fiori alpini sulle tombe di coloro che hanno lasciato un posto vuoto nelle file del Corpo Guide. Seguirà l’ormai celeberrima salita del campanile della Chiesa da parte delle Guide più giovani.

In occasione dei 140 anni del Corpo Guide verranno poste in vendita due cartoline commemorative per le quali le Poste Italiane hanno predisposto uno speciale Annullo Postale, ghiotta occasione per i filatelici.

Un aperitivo verrà servito sulla terrazza dell’albergo Monte Rosa, dove poi si terrà il pranzo conviviale che sarà preceduto da un discorso di Riccardo Cerri, della Commissione Scientifica del Cai di Varallo, che parlerà del “Corpo Guide Alagna 1872 -2012, centoquarant’anni di storia”. Al termine del pranzo si svolgerà l’annuale Assemblea dell’Associazione Amici delle Guide.

Durante tutta la giornata l’ormai consueto mercatino animerà le vie del paese. Nel pomeriggio le Guide di disperderanno nei locali del paese per portare la loro allegria in occasione di questo importante appuntamento. Non mancherà di certo l’occasione per ritrovarsi numerosi attorno al tavolo per una cena aperta a tutti per gustare, dopo una bella fondina colma di una zuppa fumante di “patati masarai”, quello che è rimasto nel fondo di pentole, padelle e casseruole.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close