News

Olimpiadi: Torino in festa un anno dopo

immagine

TORINO — Ricordare le olimpiadi del 2006. E’ questo l’obbiettivo della manifestazione che si terrà sabato 10 e domenica 11 a Torino. Spettacoli, eventi e concerti coinvolgeranno più sedi, dal capoluogo alla Val di Susa.

L’inaugurazione si terrà sabato sera alle 20 nello spazio Atrium di Piazza Solferino, uno dei luoghi più frequentati dai torinesi e dalle centinaia di migliaia di visitatori giunti in città da ogni parte del mondo, durante i Giochi.
 
In vista dell’apertura del Museo Olimpico verrà presentata come anticipazione, l’esposizione "Torino Olimpiadi Forever" che sarà visitabile fino a giugno. Si tratta di una mostra di immagini, oggetti e video legati al clima dei Giochi: dal viaggio della fiamma olimpica, all’accensione del braciere, dalla gioia dei campioni premiati, fino alle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi.
 
E poi i momenti più emozionanti di gare, cerimonie, vittorie, sconfitte e fatti inediti e curiosità. Alle 21 poi in Piazza Castello il concerto di Edoardo Bennato durante la Festa Olimpica presentata da Paola Maugeri, volto noto di MTV.
 
Tanti gli appuntamenti in calendario domenica 11 febbraio. A Cesana si terranno le finali di coppa del mondo di bob e skeleton; a Pinerolo il campionato italiano di curling; a Pragelato la settima edizione di “Racchette in valle”.
A Bardonecchia si svolgerà il "Fiat Freestyle Team Rock The Spot. A partire dalle ore 19, si uniranno snowboard e musica e si vedranno in pista dodici top rider e quattro rock band.
 
Già a partire dal mattino, lo Snowparking sarà accessibile a tutti, lo ski pass avrà un prezzo ridotto di soli 17 euro e gli appassionati potranno assistere alle prove dei grandi rider in vista della gara serale. A partire dalle 18 alcuni fra i migliori dj della scena piemontese intratterranno il pubblico. Inoltre ci sarà musica a Torre Pellice e Sauze d’Oulx.
A Sestriere, presso Casa Olimpia, si terrà il convegno “Un anno dopo le Olimpiadi” a cui prenderanno parte Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, Antonio Saitta, presidente della Provincia di Torino, Sergio Chiamparino, sindaco del capoluogo piemontese, e i sindaci dei comuni montani.
 
E dal monte Fraiteve fuochi d’artificio sulle montagne olimpiche.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close