Outdoor

Skialp, meno 10 alla Coppa Europa

immagine

CLAUT, Pordenone — Mancano pochi giorni al via della terza edizione della Transclautana, fissata per domenica 11 febbraio. La gara di scialpinismo a tecnica classica e a coppie, vale come seconda prova della Coppa Dolomiti Orientali, e quest’anno anche come prova unica di Coppa Europa.

La Transclautana è una gara piuttosto giovane nel panorama della competizioni però grazie all’impegno del Comitato Organizzatore è riuscita ad affermare, nella provincia di Pordenone, una competizione molto tecnica ed apprezzata.
 
Purtroppo, la discussa gestione della Federazione Internazionale Ismc sta penalizzando la presenza delle squadre internazionali, problema peraltro già evidenziatosi sia nella gara italiana di Albosaggia, sia in quella Svizzera di Pizol.
 
Per quanto riguarda le possibili coppie favorite, saranno sempre i nostri a fare la parte del leone. Da battere, infatti, saranno ancora una volta gli alpini Denis Brunod e Manfred Reichegger , a cui gli altri atleti azzurri Guido Giacomelli e Hansjorg Lunger tenteranno, per la terza volta in questa stagione, di insidiarne il primato.
 
Tra le donne, data l’assenza di tutte le straniere, sembra quasi ovvio il dominio incontrastato delle campionesse mondiali Valtellinesi Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli.
 
Anche se in queste ultime settimane le precipitazioni non sono state abbondanti, gli organizzatori hanno predisposto un percorso impegnativo e che sicuramente divertirà i concorrenti. La partenza della categoria senior sarà data alle ore 9 dalla località Pista Coi, mentre le categorie giovanili partiranno quindici minuti dopo.
 
Il dislivello totale di sola salita è di 2.103 metri, il dislivello in discesa è di 1.742 metri, lo sviluppo totale del percorso è di 18,850 chilometri. Il punto più alto raggiunto dai concorrenti sarà a 1.970 metri della Cresta Frate, l’arrivo è posto alla Casera Pradut.
 
Luca Salini
Per maggiori informazioni: www.transclautana.it 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close