News

Gran Sasso, recuperati gli alpinisti bloccati dalla nebbia

Verso la direttissima per il corno Grande (Photo courtesy Alberto de Febis - paesaggidabruzzo.com)
Verso la direttissima per il corno Grande (Photo courtesy Alberto de Febis - paesaggidabruzzo.com)

CAMPO IMPERATORE, L’Aquila — Due ragazzi di vent’anni sono rimasti bloccati sabato scorso poco sotto la vetta del Corno Grande, con i suoi 2912 metri la cima più alta del massiccio del Gran Sasso. I due giovani avrebbero perso l’orientamento a causa della nebbia, e avrebbero chiesto aiuto al 118 per essere recuperati.

Proprio le cattive condizioni di visibilità avrebbero impedito all’elicottero del Soccorso alpino di alzarsi in volo ed effettuare in recupero dei due giovani, secondo la stampa locale entrambi residenti in Abruzzo. Così si sono mosse le squadre via terra, composte da Cnsas della stazione locale, Guardia di Finanza dell’Aquila e Vigili del fuoco.

I soccorritori, secondo quanto riferisce AbruzzoWeb, avrebbero percorso la via Direttissima, la più rapida e difficile che arriva in cima al Corno Grande. Qui avrebbero raggiunto i ragazzi, che hanno trovato spaventati, ma in buone condizioni, e li avrebbero riaccompagnati a Campo Imperatore.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. e adesso inizia il calvario estivo sul Gran Sasso , fatto di pseudo escursionisti – arrampicatori ke si cimentano in vie difficili senza attrezzature e conoscenza della montagna , forti della facilita’ di raggiungimento della base della vetta a Campo Imperatore .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close