News

Grand Canyon, meraviglia del mondo

Grand Canyon (Photo Elisa&Alessandro www.tuttoinlibera.it)
Grand Canyon (Photo Elisa&Alessandro www.tuttoinlibera.it)

Il Grand Canyon è una immensa gola scavata dal fiume Colorado che si estende per una lunghezza di circa 445 km sull’altopiano compreso tra lo Utah e l’Arizona. In alcuni punti raggiunge una profondità di oltre 1.800 metri. Per le sue sbalorditive dimensioni, la varietà di strati di rocce colorate e la grande biodiversità delle specie vegetali ed animali è considerato una delle meraviglie del mondo.

Si può visitare sia dal lato nord sia dal lato sud ma la maggior parte dei 4,5 milioni di turisti annuali visita il “South Rim” che è aperto tutto l’anno e vanta una recettività alberghiera decisamente maggiore oltre a numerosi servizi.

Se volete godere appieno della spettacolarità del luogo vi conviene prevedere come minimo un paio di giorni pieni per poter visitare il parco con la dovuta tranquillità. La prima cosa da fare è recarsi al Centro Visitatori dove troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno anche in lingua italiana!!

Grand Canyon Village: lungo il percorso che si snoda di fronte agli storici alberghi si trovano i principali “view points” (Yavapai Point e Mother Point) dai quali si godono magnifiche viste sul canyon. I momenti migliori per osservare il gioco di luci e ombre tra le formazioni rocciose sono ovviamente al tramonto e al sorgere del sole. Da non perdere la visita anche al caratteristico albergo “El Tovar”, costruito nel 1905 interamente in legno.

Hermits Rest Route: vicino al Bright Angel Lodge, sul lato sinistro, si trova il punto di partenza del percorso panoramico lungo circa 11 km. Un servizio di navette completamente gratuito consente ai visitatori di muoversi agevolmente lungo i 9 view points. Il nostro consiglio è di iniziare il percorso direttamente a piedi lungo il sentiero che porta al Trailview Overlock lungo il quale si possono godere con tranquillità gli splendidi panorami sul canyon e sugli edifici costruiti lungo il bordo.
Successivamente si utilizzeranno le navette per spostarsi tra i vari punti panoramici fino ad arrivare ad Hermits Rest.

Desert View: sul lato destro del Grand Canyon Village, in prossimità del Centro Visitatori, si imbocca la strada n. 64 aperta al traffico privato e che conduce a Desert View. Lungo il percorso di circa 30 km. si trovano altri spettacolari view points sul Grand Canyon e, se siete fortunati, potrete vedere anche dei grossi cervi al pascolo. Desert View, oltre ad essere un ottimo punto panoramico dal quale si può vedere chiaramente il Colorado River, è famosa anche per la sua torre di ispirazione indiana, chiamata Kiva, con all’interno affreschi Hopi.

Escursioni in fondo al canyon: questo tipo di escursione consente di fare un viaggio attraverso migliaia di anni di geologia tra paesaggi assolutamente unici ma adatti solo a persone in buone condizioni fisiche. Bisogna tener presente infatti che i vari sentieri si svolgono inizialmente in discesa ma poi bisogna anche tornare indietro e la risalita è molto più faticosa. Inoltre mano a mano che si scende il clima diventa sempre più caldo e bisogna avere a disposizione grandi quantità d’acqua.

La discesa e la risalita effettuate in un sol giorno sono formalmente sconsigliate dai Ranger per la lunghezza e la pericolosità dovuta al terreno impervio e alle repentine variazioni climatiche, mentre per poter passare la notte in fondo al canyon è obbligatorio munirsi di permesso.
Pertanto vi consigliamo vivamente, prima di intraprendere un sentiero in discesa lungo il canyon, di informarvi preventivamente presso i Ranger del Centro Visitatori. Il sentiero più frequentato è il Bright Angel Trail che inizia vicino all’omonimo albergo e conduce attraverso un lungo percorso di ben 9,6 miglia al Phantom Ranch, sulle sponde del Colorado River. Dopo la ripida discesa iniziale lungo la quale si trovano 2 punti si sosta e rifornimento d’acqua, si giunge ad Indian Gardens, vera oasi a mezza montagna e principale punto di sosta, situato su un altipiano sul quale è anche possibile campeggiare.
A questo punto siamo già a 4,5 miglia di distanza dal punto di partenza e la risalita si presenta impegnativa specie se fa molto caldo. Calcolate 6-9 ore per questa mezza passeggiata che richiede una giornata intera.

Escursioni in elicottero: è possibile sorvolare il Grand Canyon a bordo di elicotteri o piccoli aerei da turismo. Il punto di partenza si trova a Tusayan dove c’è un piccolo aeroporto gestito da numerose compagnie aeree. I prezzi sono elevati e possono variare a seconda delle ore del giorno e del numero di partecipanti.

Elisa&Alessandro

More info http://www.tuttoinlibera.it/viaggi_america.html

 

[nggallery id=516]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close