Il gotha della mountain bike si da appuntamento in Val di Sole
TRENTO — Appuntamento imperdibile il prossimo weekend per gli appassionati di mountain bike. Dall’1 al 3 giugno, infatti, la Val di Sole ospiterà la prestigiosa RockyRoads Uci Mountain Bike World Cup Val di Sole-Trentino 2012 (prova di Coppa del Mondo) e unica tappa italiana del nuovo circuito internazionale Four Cross del 4XProTour.
Fra i tanti campioni in gara, spiccano i nomi di Brook MacDonald (vice campione del mondo), dell’iridata al femminile Emmeline Ragot e dei campioni italiani Marco Milivinti e Alia Marcellini.
Il ritrovo è sul celebre percorso “pit snake (bocca dei serpenti)” della località trentina di Commezzadura, che già in passato ha ospitato gare importanti come i Mondiali 2008 e tappe di Coppa del Mondo sia nel 2010 che nel 2011. Il tracciato è stato definito “il più bello d’Europa” dai migliori interpreti di downhill.
Venerdì 1 giugno si aprirà l’evento con gli allenamenti cronometrati del downhill (dalle 14.45 alle 16.15) e le qualifiche del Four Cross (ore 18.15), mentre sabato 2 giugno toccherà alle qualifiche del downhill (14.30) e alla gara del Four Cross (20.30).
La notturna offrirà uno spettacolo imperdibile per gli appassionati: quattro atleti si affronteranno contemporaneamente su un percorso breve ma ricco di salti e di cunette, 450 metri di apnea sul tracciato denominato gobbe del cammello, con 7 curve paraboliche ed un dislivello di 70 metri, tutto interamente visibile dalla tribuna d’arrivo.
Domenica 3 giugno ci sarà la chiusura con le finali della tappa di Coppa del Mondo di downhill, con finale femminile alle 13.15 e finale maschile alle 14.