News

Svizzera: pronti ad un terremoto catastrofico

Uno dei partecipanti all'esercitazione (Photo courtesy swissinfo.ch)
Uno dei partecipanti all'esercitazione (Photo courtesy swissinfo.ch)

BASILEA, Svizzera — Sapevate che il terremoto più disastroso dell’Europa Centrale è avvenuto nel cuore delle Alpi Svizzere? Era il 1356, e la magnitudo raggiunse i 7 gradi della scala Richter: secondo i sismologi, l’evento potrebbe ripetersi ogni mille anni. E’ per questo che alcuni giorni fa, in Svizzera, si è svolta un’esercitazione internazionale per fronteggiare un sisma che dovrebbe provocare seimila morti, 30mila dispersi e 60 mila feriti.

Altro che emergenza. In Svizzera, anche i terremoti vengono organizzati in anticipo. Lo dimostra l’esercitazione “Seismo 12”, organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione, organizzata per testare le capacità di reazione dei soccorsi e degli esperti ad un terremoto distruttivo che, secondo alcuni sismologi, potrebbe verificarsi nel prossimo secolo.

L’esercitazione ha coinvolto 1600 impiegati pubblici e militari di Svizzera, Francia e Germania. “Le forze di pronto intervento, come la polizia e i pompieri, sono molto ben preparate a reagire in situazioni di emergenza – ha spiegato Hans Guggisberg, direttore di Seismo 12, a Swissinfo.ch -. Ma in una scrisi di tali dimensioni, molte organizzazioni che devono collaborare per raggiungere lo stesso obiettivo. Perchè collaborino, è inoltre necessario che ci sia fiducia reciproca. La fiducia non può essere costruita durante una crisi reale. Deve essere testata, praticata e migliorata prima che il peggio accada”.

L’esercitazione è durata tre giorni, 24 ore su 24. Le squadre di soccorso hanno dovuto reagire alla catastrofe simulata, rispindendo a continui e improvvisi flussi di informazioni (nuovi morti, nuovi dispersi, strade bloccate, incendi, crolli di ponti etc.) definendo priorità e prendendo decisioni immediate.

La zona di Basilea, dopo il terremoto del 1356, è rimasta relativamente tranquilla dal punto di vista sismico, ma gli esperti continuano a ritenerla ad alto rischio perchè interessata da diverse faglie che risentono direttamente della tensione tettonica fra le placche di Europa e Africa. Il Governo ha stabilito, nel 2000, un programma di misure per ridurre i potenziali rischi di un terremoto attraverso la prevenzione, dando così il via a questo tipo di esercitazioni, che dovrebbero tenersi ogni 5-7 anni. L’ultima è stata nel 2006.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Basilea si trova al Nord delle Alpi, all’estremita’ EST del Massiccio del Giura.
    Il terremoto del 1356 e’ probabilmente attribuibile alla faglia della Fossa del Reno,
    Friuli 1976 e’ forse il piu’ forte terremoto in epoca storica nell’Europa Centrale
    Giagimenti di detriti nei laghi prealpini in Svizzera settentrionale fanno presumere terremoti disastrosi ca. 30000 anni fa; AT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close