News

Monte Bianco, per Google maps la vetta è solo francese

Monte Bianco su Google earth
Monte Bianco su Google Earth

COURMAYEUR, Aosta — La cima del Monte Bianco è tutta francese, o almeno secondo le carte di Google maps. La scoperta è stata fatta qualche giorno fa dalla rivista Alp, che ha denunciato per prima la controversia. E tuttavia la questione è tutt’altro che nuova, e affonda le radici invece nei trattati internazionali di ratificazione dei confini fra lo Stato francese e il Regno di Sardegna futuro Regno d’Italia. Trattati a parte, l’appartenenza geopolitica della vetta della montagna più alta delle Alpi sembrerebbe ancora in discussione.

Secondo Google Maps la vetta del Monte Bianco sarebbe interamente in territorio francese, dal momento che il confine italo-francese, all’altezza della cima, seguirebbe una anomala curva verso sud. Pertanto la vetta si troverebbe in un’enclave del Comune dell’Alta Savoia di Saint Gervais Les Bains, e non nel Comune di Courmayeur.

Secondo quanto riferisce la rivista Alp, altri gestori di carte geografiche online (quali Virgilio Mappa, Bing, ecc), avrebbero seguito l’esempio di Google, facendo rientrare la cima del Bianco in territorio solo francese. Si riapre quindi così l’antica querelle, teoricamente già risolta dai trattati internazionali a favore di una condivisione della cima tra Italia e Francia, ma evidentemente non ancora sopita.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Ma anche il confine svizzero non sarebbe lontano…
    Cosa sta comunque dietro a queste a mio avviso piuttosto vane controversie? Futuri “diritti di vetta” da addebitare agli alpinisti?

  2. orograficamente effettivamente non ha senso. Perchè il confine è su tutte le creste e poi declina verso sud solo per la cima? devono correggerlo e subito. La rivista Alp ha ragione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close