Meteo

Meteo capriccioso: domani estate, nel weekend temporali

Meteo capriccioso (Photo courtesy www.3bmeteo.com)
Meteo capriccioso (Photo courtesy www.3bmeteo.com)

BERGAMO — L’ultima decade del mese di Maggio seguirà le orme della piega presa già con il mese di Aprile scorso, risultando ancora una volta a tratti instabile intervallata da pause soleggiate. Tutto ciò è dovuto alla mancanza di una figura di alta pressione dominante sul nostro Paese, con l’anticiclone migrato sulle lande scandinave.

L’Italia si trova così nella terra di nessuno, in balia di capricciosi sistemi instabili che tenderanno ad intervallarsi a temporanee pause soleggiate. Oggi, un nuovo fronte attraverserà le regioni Adriatiche, dispensando qualche pioggia tra Romagna e Marche, in trasferimento verso l’Abruzzo. Una linea di instabilità più organizzata interesserà invece il basso Tirreno, con rovesci e temporali sparsi che tenderanno ad estendersi a Sicilia e Calabria, specie tirrenica. In un contesto di spiccata variabilità sono attesi anche qualche acquazzone o temporale sparso soprattutto nelle ore pomeridiane a ridosso dell’Appennino e dei rilievi alpini.

Andrà un po’ meglio Giovedì, quando il nostro Paese continuerà ad essere esposto ad un flusso di correnti mediamente orientali, ma con effetti limitati alle regioni meridionali peninsulari ed alla dorsale appenninica, dove avremo occasione ancora per qualche acquazzone sparso, soprattutto nella prima parte del giorno. Andrà meglio al Nord e sul versante Tirrenico, dove avremo prevalenza di bel tempo e temperature su valore praticamente estivi, con punte fino a 29°C a Torino, Bolzano, Aosta, Mantova e Ferrara, 28° a Milano.

Sarà tuttavia un fuoco di paglia, perché un nuovo rapido impulso instabile raggiungerà il nostro Paese nel corso di Venerdì, con occasione per nuovi rovesci o temporali specie al Nord e sulle regioni Tirreniche.

Venerdì Piogge e rovesci anche temporaleschi dilagheranno dai settori nord orientali verso gran parte del Nord, coinvolgendo anche le zone interne del centro Sud. Sabato ancora diffusa instabilità al Centro Nord con acquazzoni temporaleschi più probabili al pomeriggio sui rilievi. Meglio al Sud ma con qualche spunto piovoso in montagna. Domenica dovrebbe andare meglio, con una maggiore presenza di sole e temperature in aumento e con qualche acquazzone in montagna.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. E’ un mese che piove solo nei fine settimana…direi che è ora di smetterla. Mi chiedo quando arriverà il bel tempo duraturo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close