News

Un cerchio di fuoco: ecco l’eclissi solare vista dall’Everest

L'eclissi anulare di sole del 20 maggio (Photo courtesy Reuters/China Daily)
L'eclissi anulare di sole del 20 maggio (Photo courtesy Reuters/China Daily)

KATHMANDU, Nepal — Anche gli alpinisti che si trovano alle pendici dell’Everest hanno potuto osservare, ieri mattina, una spettacolare eclissi solare che ha lasciato nel cielo un anello di fuoco. Il fenomeno astronomico è avvenuto nella giornata del 20 maggio e ha oscurato per pochi minuti i cieli dell’Asia e degli Stati Uniti occidentali.

Si è trattato di un’eclissi “anulare” di sole, ovvero dell’oscuramento parziale della stella che lascia visibile solo un anello esterno di luce – da qui il nome “anulare” – chiamato cerchio di fuoco o “ring of fire”.

Milioni le persone che hanno assistito allo spettacolo. Tra gli altri, anche gli alpinisti che si trovano in Himalaya. Secondo il sito Explorersweb il fenomeno, sulla montagna più alta del mondo, è stato avvistato all’alba del 21 maggio ed è durato circa 11 minuti.

L’eclissi ha interessato i cieli dell’Asia e della zona occidentale degli Stati Uniti fino al Texas. Il fenomeno astronomico è avvenuto perchè la luna si trovava alla massima distanza dalla Terra, ma essendo più piccola del disco solare, lo ha oscurato solo parzialmente.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close