Montagna.TV

Un orso a Lecco? Avvistamenti in Grignetta e in Valsassina

Orso bruno (Photo courtesy of arnis-best.mylivepage.ru/)
Orso bruno (Photo courtesy of arnis-best.mylivepage.ru/)

LECCO — Orsi sulle montagne lecchesi non se ne vedevano da quasi un secolo. Ma la scorsa settimana ci sono state due avvistamenti, uno ai piedi della Grignetta e uno in Valsassina, nel giro di poche ore: immediatamente sono partite le indagini e i tecnici hanno già provveduto a prelevare dei campioni da analizzare. Per i risultati si dovrà attendere, ma nel frattempo la Provincia sta battendo il territorio palmo a palmo.

Nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 maggio vi sono state due diverse segnalazioni della presenza di orsi nella provincia di Lecco. Il primo sarebbe avvenuto attorno all’una del mattino presso l’abitato di Ballabio: un automobilista che stava percorrendo in auto delle vie vicine alla provinciale e ha notato un animale che poteva essere un plantigrado adulto nei pressi del “Corno del Ratt”.

L’altro avvistamento è avvenuto a Dervio attorno alle 4.30 dove sempre un automobilista si è visto attraversare la strada da un grosso animale che somigliava molto ad un orso. In entrambi i posti si sono recati il responsabile del progetto “Life Arctos” di Lecco e gli Agenti del Nucleo faunistico del Corpo di Polizia Provinciale per prelevare dei campioni da analizzare.

Per i risultati definitivi ci vorranno almeno 3 settimane, ma le prime indiscrezioni sono preoccupanti “A Dervio e a Ballabio – si legge in un comunicato della Provincia – sono stati trovati elementi, tra cui segni di unghie e pelo. In particolare a Ballabio, in un secondo e più approfondito sopralluogo, è stata rintracciata una quantità di pelo sufficiente per l’individuazione delle caratteristiche genetiche le cui risultanze dell’Ispra non saranno però disponibili prima di tre settimane”.

Nel frattempo la Provincia continua a monitorare il territorio per cercare altre tracce che confermino l’effettiva presenza dell’orso. Non è da escludere la possibilità che gli animali avvistati siano veramente degli orsi, dopo gli avvistamenti degli scorsi mesi nelle valli alpine di Sondrio, Bergamo e Brescia. Se venisse confermato che si tratta effettivamente di plantigradi, sarebbe il primo avvistamento dopo quasi un secolo.

Exit mobile version