News

Arrampicata, un morto e un ferito nella Valle del Sarca

Un tratto della via "Aspettando Martino" (Photo courtesy of www.on-ice.it)
Un tratto della via "Aspettando Martino" (Photo courtesy of www.on-ice.it)

ARCO, Trento — Due incidenti, di cui uno mortale, si sono verificati lo scorso weekend sulle montagne trentine della Valle del Sarca. Ad Arco un 25enne ha perso la vita dopo essere precipitato su un traverso, mentre a Calavino un turista svizzero è rimasto gravemente ferito mentre arrampicata, a causa della caduta di un sasso che l’ha fatto precipitare.

Due giovani erano partiti da Ficarolo, in provincia di Rovigo, per arrampicare nella Valle del Sarca. I due hanno prima scalato la via “Aspettando Martino” ad Arco,  e poi hanno preso il traverso per spostarsi sulla ferrata dei Colodri.

Secondo quanto riportano i giornali locali, il 25enne avrebbe messo un piede in fallo e sarebbe precipitato per più di 50 metri. Le forze dell’ordine stanno ancora indagando sull’esatta dinamica dell’incidente, ma sembra che la caduta sia stata causata dall’imbragatura che non era ben fissata.

L’amico che era con lui è rimasto sul traverso, mentre alcuni turisti tedeschi assistevano alla scena e allertavano i soccorsi. Sul posto è giunto l’elicottero del 118 e gli uomini del Soccorso Alpino di Riva del Garda che, una volta raggiunto il 25enne, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso e riportare a valle la salma.

A pochi chilometri di distanza, nel comune di Calavino, si è verificato un altro incidente al Piccolo Dain. Un turista svizzero si era recato nella frazione di Sarche per arrampicare la Via Amazzonia, sulla parete del Limarò. Durante la scalata è stato colpito da un masso che gli ha fatto perdere l’appiglio e precipitare. Anche in questo caso è giunto sul posto il Soccorso Alpino di Riva del Garda che, viste le lesioni piuttosto serie dell’uomo, lo ha trasportato in elicottero all’Ospedale Santa Chiara di Trento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close