News

Arrampicata, riaperto il Paretone di Arnad

Corma Machaby  (Photo Naturaosta.it)
Corma Machaby (Photo Naturaosta.it)

ARNAD, Aosta — E’ riaperta da venerdì 18 maggio la palestra di arrampicata della Corna di Machaby. Il 27 aprile scorso infatti, il Paretone di Arnad – com’è comunemente chiamato il luogo – era stato chiuso a seguito dell’incidente in parete in cui aveva perso la vita un istruttore di alpinismo della scuola Gian Piero Motti. Dopo l’ultimo sopralluogo però, le autorità hanno valutato le vie di salita nuovamente sicure.

L’ordinanza sindacale era stata disposta su richiesta della comunità montana Evancon, a cui afferisce il paese di Arnad. Il provvedimento era stato preso a distanza di 6 giorni dal tragico incidente in cui aveva perso la vita l’alpinista torinese, morto per la ferita al capo procuratagli dal distaccamento, probabilmente naturale, di un sasso dalla parete. A seguito di questo episodio alcune note vie della palestra di arrampicata erano stata considerate rischiose e chiuse: in particolare il Pilastro Lomasti, il Paretone, la Gruviera, le Case Fara (zona Opera Rock e Mitico Vento) e la Paretina (nei pressi del parcheggio adiacente la strada statale 26).

Giovedì 17 maggio la guida alpina Stefano Epiney ha però effettuato un sopralluogo nella zona interessata dal distacco, valutandola non pericolosa. Pertanto il sindaco di Arnad, Pierre Bonel, il giorno successivo ha revocato l’ordinanza riaprendo ufficialmente la palestra di roccia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close