Meteo

Maltempo in arrivo: da domenica saremo “in ammollo”

maltempo in arrivo (Photo courtesy pubblicaassistenzapisa.it)
maltempo in arrivo (Photo courtesy pubblicaassistenzapisa.it)

BERGAMO — Intensa perturbazione in arrivo per domenica 20 maggio, che farà pensare ad un meteo autunnale piuttosto che primaverile. Da domenica il tempo assomiglierà molto a quello di Novembre: esauritesi le correnti fredde che hanno portato in pieno Maggio le inconsuete nevicate sulle Alpi centro orientali, l’Italia sarà ora esposta ai venti più umidi meridionali. Bassa pressione ad Ovest dell’Italia, alta ad Est; nel mezzo la Penisola esposta ai venti di Scirocco carichi di umidità.

Oggi sarà  tutto sommato discreto, ma inizierà a peggiorare sul Nord Ovest, Alpi e Prealpi con qualche breve rovescio. Domenica piogge e temporali, anche forti dalla sera, su Levante Ligure, Alto Piemonte ed Ovest Lombardia. Tra il pomeriggio-sera nuvolosità e precipitazioni si estenderanno anche al Triveneto. Temperature in diminuzione, massime comprese tra 16 e 20°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali, specie sul Ligure con mare molto mosso.

Tra domenica e lunedì i fenomeni più intensi si attendono su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Marche, Umbria, Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio.

Settimana prossima proseguirà all’insegna delle piogge. Lunedì maltempo al Centro Nord con piogge e rovesci, anche temporaleschi. Più sole al Sud con fenomeni in arrivo da Sicilia e Campania. Temperature in calo sulle regioni centro settentrionali con clima fresco. Mite al Sud per venti tesi di Scirocco.

Fino al 24 maggio ci sarà tempo instabile sull’Italia, con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto sui versanti orientali, a causa della depressione che arriverà nel weekend e che nel frattempo si sarà spostata tra Europa centrale e Balcani. Tende a migliorare sui settori occidentali e i versanti tirrenici. C’è speranza, però, per il prossimo weekend.

Da Giovedì e fino al Weekend alta pressione in rinforzo, con tempo più stabile e soleggiato. Tuttavia infiltrazioni fresche nord orientali rinnoveranno qualche rovescio o temporale diurno sui versanti adriatici ed al Sud. Dal 25 al 30 Maggio la rimonta dell’alta pressione favorirà un temporaneo miglioramento del tempo ed un aumento delle temperature, che si porteranno su valori quasi estivi, anche se potranno rinnovarsi condizioni di instabilità pomeridiana al Nord sui rilievi e inizialmente infiltrazioni fresche nord orientali rinnoveranno qualche rovescio o temporale diurno sui versanti adriatici ed al Sud. Sul finire del periodo nuovi impulsi perturbati atlantici potrebbero tornare ad affacciarsi da Ovest, determinando un generale aumento dell’instabilità con nuove piogge al Centro-Nord.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close