Montagna.TV

Val d’Aosta: 30 mln per la tutela dell’aria

AOSTA — Quest’anno la regione autonoma Valle d’Aosta investirà 30 milioni di euro per la riduzione dell’inquinamento. Proprio in questi giorni è stato approvato dall’assessore all’ambiente, Alberto Cerise, il "Piano aria", finalizzato al risanamento, miglioramento e mantenimento della qualità dell’aria.

Il documento, recentemente approvato dal "Consiglio Valle", presenta 25 azioni principali, raggruppate in cinque diversi settori di intervento. I primi tre riguardano le principali fonti di inquinamento: trasporti, energia e attività produttive. Gli altri due invece riguardano la comunicazione al pubblico e le attività conoscitive dello stato della qualità dell’aria.
 
"Il Piano aria è stato approvato al fine di garantire il rispetto dei valori limite e la riduzione delle emissioni – ha dichiarato Cerise – per evitare impatti e rischi per l’ambiente naturale, in considerazione del grande valore ambientale del territorio".
 
"Dalla valutazione della qualità dell’aria – ha precisato Cerise – è emerso che non ci sono situazioni critiche, ma soltanto problemi legati ad alcuni inquinanti in alcune aree della regione". 
 
Greta Consoli 

Exit mobile version