News

Un b&b ecocompatibile, si pedala per generare corrente

Pedalando con la bicicletta si genera la corrente elettrica per poter vedere la tv (Photo Cottage Lodge)
Pedalando con la bicicletta si genera la corrente elettrica per poter vedere la tv (Photo Cottage Lodge)

BROCKENHURST, Gran Bretagna — Una bicicletta nella stanza per generare energia elettrica, camino a legna e mobili costruiti rigorosamente con materiali riciclati. Sono solo alcune delle caratteristiche che rendono il Cottage Lodge una struttura ecocompatibile: si tratta di un bed and breakfast nel sud della Gran Bretagna che con il risparmio di energia e altre piccole accortezze aiuta l’ambiente.

La struttura di Cottage Lodge è stata costruita nel 1650 a Brockenhurst, paese immerso nei boschi della contea dell’Hampshire nella Gran Bretagna meridionale. L’attuale proprietaria, Christina Simons ha impiegato quasi 8 anni per renderlo un bed and breakfast totalmente ecocompatibile. Per sua stessa ammissione durante la ristrutturazione ha seguito 3 linee guida: ridurre gli sprechi, minimizzare l’inquinamento e usare risorse che avessero il minor impatto ambientale possibile.

L’hotel è quindi composto da mobili creati da materiali riciclati o da legno di rami caduti spontaneamente e raccolti nei boschi che circondano l’area in cui sorge. Nelle camere vi sono lampadine a basso consumo, pannelli solari e stufe a legna per riscaldare l’acqua, toilette a basso flusso per ridurre gli sprechi d’acqua, ma soprattutto una bicicletta.

Quando gli ospiti pedalano l’energia si trasforma in corrente elettrica che fa funzionare la televisione. Un esercizio salutare e ad alto risparmio energetico che, a detta della signora Simons, è una delle caratteristiche più amate dai visitatori di Cottage Lodge.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close