• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Esteri, Multimedia, Primo Piano

New York: nati in una riserva 8 cuccioli di lupo messicano

Uno dei cuccioli di lupo messicano nati pochi giorni fa (Photo courtesy of Wolf Conservation Center)
Uno dei cuccioli di lupo messicano nati pochi giorni fa (Photo courtesy of Wolf Conservation Center)

SOUTH SALEM, Stati Uniti — Cinque fiocchi azzurri e tre fiocchi rosa sono comparsi al Wolf Conservation Center dello stato di New York. Nella riserva che si assicura di preservare le specie di lupi in via d’estinzione sono infatti nati 8 cuccioli di lupo messicano lo scorso 6 maggio.

Il Wolf Conservation Center (WCC) si occupa della conservazione dei lupi, insegnando alla popolazione l’importanza di questi animali e promuovendo programmi specifici per la salvagurdia delle specie in via d’estinzione. Tra queste c’è appunto il lupo messicano, di cui sono nati 8 cuccioli nella giornata di domenica: un numero non indifferente se si considere che  la popolazione mondiale è di 366 capi tra esemplari in cattività e allo stato selvatico.

I cinque maschi e le cinque femmine godono di ottima salute e sono tenuti sotto stretta sorveglianza dei genitori e dalle webcam del parco, dato che per i primi 10 giorni sono completamente privi di vista e di udito. La loro nascita non è importante solo perchè costituisce un aumento del 2% della popolazione dei lupi messicani, ma anche per le altre specie a rischio. I cuccioli infatti possono essere un punto di partenza per aumentare l’interesse verso i lupi selvatici a rischio d’estinzione e sensibilizzare l’opinione pubblica alla loro salvaguardia.

 

httpv://youtu.be/w-1gBESbEK0

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.