Montagna.TV

Dhaulagiri, la salita continua: Panzeri a campo 2

Mario Panzeri in tenda (Foto d'archivio Panzeri)
Mario Panzeri in tenda (Foto d'archivio Panzeri)

KATHMANDU, Nepal — Nevica fitto, a campo 2 del Dhaulagiri. Ma gli alpinisti sono riusciti a raggiungere le tende e a rifugiarvisi per passare la notte. Domani il meteo dovrebbe essere migliore e in programma c’è la salita a campo 3, qualche ora di riposo e poi, nel cuore della notte, la partenza per il tentativo di vetta.

Mario Panzeri, Giampaolo Corona, Marco Confortola con il suo sherpa e gli altri alpinisti che erano partiti ieri dal campo base per tentare la cima del Dhaulagiri (8.167 metri), sono arrivati oggi a quota 6.550 metri, dove si trovano le tende di campo 2. La salita di oggi è avvenuta sotto una fitta nevicata, ma il gruppo è riuscito a raggiungere le tende come previsto dalla tabella di marcia.

Secondo quanto riferito da Panzeri alla moglie Paola, la tenda di campo 2 era sepolta dalla neve: gli alpinisti hanno dovuto spalare per riuscire a liberare il campo e raggiungere i sacchi a pelo. Domattina presto ripartiranno per raggiungere campo 3, ultima tappa prima della vetta.

All’alpinista lecchese manca solo il Dhaulagiri per completare la collezione dei 14 ottomila senza ossigeno.

Exit mobile version