News

Alpinismo, trapianti e mal di montagna: se ne parla a Bergamo

Ricerca Jacques Pirenne
Ricerca Jacques Pirenne

BERGAMO — Doppio appuntamento con la medicina di montagna questa settimana a Bergamo. Domani sera, mercoledì 9 maggio, si terrà un incontro sul tema “alpinismo e trapianti” mentre venerdì 11 maggio verrà presentato, al Palamonti, il registro nazionale dedicato al Male Acuto di Montagna.

L’incontro su alpinismo e trapianti sarà tenuto da Jacques Pirenne, chirurgo belga e luminare del campo, che ha seguito un gruppo di trapiantati di fegato nella scalata al Kilimanjaro. L’appuntamento è mercoledì alle 18.30 al Palamonti in Via Pizzo della Presolana, con ingresso libero.

Venerdì 11 maggio, invece, il Palamonti ospiterà un incontro su Montagna e Salute con Guido Giardini, Presidente della Società Italiana di Medicina.

Durante l’incontro verrà presentato il registro del Male Acuto di Montagna, che intende raccogliere i dati riguardanti i casi gravi di male acuto di montagna su tutto il nostro territorio tramite un questionario sui problemi di salute connessi ad attività in alta quota del progetto AL.P.I. (ALtitudine & Patologia in Italia) distribuito a livello nazionale.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Sapevo di salite sul Bianco da parte di trapiantati, ma non del Kilimanjiaro!!
    Serata interessantissima peccato che è un pò lontana, sarebbe bello poi un report magari filmato della serata da vedere o leggere!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close