News
Alpi365: la montagna e la sua gente

TORINO — Un progetto triennale e un nuovo salone biennale dedicati alla montagna del dopo Olimpiadi. E’ questo il programma di ALPI365. La presentazione è fissata per il 23 febbraio nella Sala giunta del palazzo della Regione Piemonte, a Torino.
Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte, che sarà presente alla conferenza stampa, ha commentato così l’iniziativa: "La montagna è un interesse collettivo: protagonisti di ALPI365 sono le sue genti, il suo ambiente, la sua cultura materiale. Un’occasione straordinaria e strategica che arriva puntuale dopo i Giochi Olimpici di Torino 2006. Una vetrina internazionale – conclude Bresso – che si basa sul principio della sostenibilità da coniugare con i processi d’innovazione. Un contenitore nel quale far confluire tutte le attività di promozione e valorizzazione delle zone montane”.
All’appuntamento saranno presenti anche Bruna Sibille, assessore regionale alla montagna, Lido Riba, presidente della delegazione piemontese dell’UNCEM (Unione nazionale comuni comunità enti montani) e Rolando Picchioni, presidente della Fondazione per il libro, la musica e la cultura.
"ALPI365 Expo Biennale delle Montagne” si terrà dal 4 al 7 ottobre 2007 al Lingotto fiere di Torino. Per l’occasione ci saranno numerosi eventi e iniziative dedicate alla conoscenza e alla valorizzazione del mondo della montagna e delle sue risorse.
Valentina Corti