News

Alpi Apuane, salvato speleologo nell’Antro del Corchia

Antro del Corchia (Photo courtesy of www.caicarpi.it)
Antro del Corchia (Photo courtesy of www.caicarpi.it)

STAZZEMA, Lucca — Brutto incidente sulle Alpi Apuane per uno spelelologo francese di 38 anni: l’uomo, con alcuni compagni, stava affrontando lunedì pomeriggio la traversata dell’Antro del Corchia quando è scivolato durante la discesa in un pozzo. Le ferite riportate hanno costretto i soccorsi a trasportarlo fuori dalla grotta con la barella, terminando il recupero in piena notte.

Nel primo pomeriggio di lunedì, 13 speleologi francesi stavano effettuando un’escursione nelle Alpi Apuane. Il gruppo voleva compiere la cosiddetta traversata dell’Antro del Corchia, un complesso carsico di grotte che si trova alle pendici del monte omonimo in provincia di Lucca.

Durante la discesa di un pozzo un uomo del gruppo ha però perso l’appiglio precipitando per circa 10 metri, terminando la propria caduta su una sorta di terrazza di roccia. Alcuni compagni sono immediatamente usciti all’esterno per dare l’allarme.

Sul posto è giunto il Soccorso Alpino Speleologico Toscano (Sast) che ha immediatamente fatto scendere un medico per sincerarsi delle condizioni del 38enne. Le sospette fratture agli arti hanno costretto i volontari ad immobilizzare l’uomo e imbarellarlo per effetuare il recupero, che si è concluso attorno alle 2:30 del mattino.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close