News

Tirolo, orso M13 aiuta a ritrovare un cadavere

L'orso M13 avvistato in Engadina (Photo Keystone/Riatsch)
L'orso M13 avvistato in Engadina (Photo Keystone/Riatsch)

SPISS, Austria — L’orso M13 (da poco soprannominato “Sam”) continua a sorprendere. Oltre alla spregiudicatezza nell’avvicinarsi a uomini e case ora ha dimostrato di essere anche un abile investigatore. É stato proprio il plantigrado che, causando un incendio, ha aiutato la polizia austriaca a trovare il cadavere di un uomo in Tirolo.

L’Orso M13 continua a scorazzare sulle Alpi tra Italia, Svizzera ed Austria. Proprio in quest’ultima nazione ha aiutato la polizia a scoprire il cadavere di un uomo. Ecco come è andata.

Il plantigrado si trovava nella zona di Spiss, un paese del Tirolo a poche centinaia di metri dal confine svizzero, quando ha abbattuto un albero che è finito sui cavi della rete elettrica.

L’impatto ha provocato un incendio che ha portato sul luogo Vigili del fuoco e polizia. Mentre le forze dell’ordine domavano le fiamme hanno rinvenuto il corpo di un uomo di una quarantina d’anni che pare non essere morto per cause naturali. La vittima di un omicidio misterioso? Sull’indagine per ora è mantenuto il massimo riserbo, ma vista la vicinanza al confine svizzero sono state coinvolte anche le autorità elvetiche.

Nel frattempo il fratello di M13, M14 (anche detto “Otto”), investito e ucciso pochi giorni fa da un auto in Alto Adige, ha trovato la propria sistemazione. Le autorità avevano già fatto sapere che, visto il buono stato di conservazione, l’esemplare poteva essere imbalsamato. Ieri è arrivata la conferma dalla Provincia che il plantigrado sarà esposto nel Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige che ha sede a Bolzano a partire dal prossimo autunno.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Ho letto recentemente un’opinione interessante a proposito dei risultati fin ad’ora raggiunti dal progetto Life Ursus. Non molto diversi dalle corride in Spagna: dappprima grande entusiasmo per il toro, poi sua inevitabile fine, con rischi per il torero. M13 e’ mstao sabato 28 aprile investito da un treno della Ferrovia Retica. Sembra non sia ferito gravemente. Suo fratello M12 bazzica nella zona. M14 e’ morto in un incidente. Quanti sopravviveranno, di questi poveri orsi, vittime innocenti di un progetto quanto meno azzardato? AT

  2. Correggo: l’incidente, per fortuna sembra senza gravi conseguenze per alcuno, M13 compreso, e’ avvenuto alle 21.40 di lunedi’ 30 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close