News

Appennino, trovato cadavere sul Corno alle Scale

Canale dei bolognesi al Corno alle Scale (Photo courtesy of www.alpinistidellambrusco.org)
Canale dei bolognesi al Corno alle Scale (Photo courtesy of www.alpinistidellambrusco.org)

LIZZANO IN BELVEDERE, Bologna — Sarebbe dell’alpinista 44enne scomparso sabato il corpo avvistato ieri dai soccorritori nel Canale dei Bolognesi, a quota 1800 metri sul Corno alle Scale. Il recupero e l’identificazione avverranno durante la giornata.

L’escursionista disperso era partito sabato mattina per salire il Corno alle Scale, cima di 1945 metri dell’Appennino bolognese. Aveva parcheggiato presso il Rifugio Segavecchia a quota 990 metri ed aveva poi iniziato la propria escursione sulla parete est della montagna. Nel tardo pomeriggio, la moglie ha dato l’allarme poichè l’uomo non era ancora rientrato e non rispondeva al cellulare.

I volontari del Soccorso Alpino e i Carabinieri hanno iniziato immediatamente le ricerche a piedi, tra le difficoltà create da forte vento, nebbia persistente e neve fresca ed instabile sui pendii. Ma solo nella giornata di ieri una squadra ha rilevato le tracce del passaggio di una persona nel nel canale dei Bolognesi, tra i 1.700 e 1.800 metri di quota.

I soccorritori non sono riusciti a scendere nel canale a causa delle condizioni instabili del terreno e hanno atteso una schiarita per l’intervento dell’elicottero. Il mezzo aereo è riuscito ad avvicinarsi all’area attorno alle 19 individuando un corpo esanime alla base del canalone. Il cadavere sarà recuperato e identificato questa mattina, ma secondo indiscrezioni diu stampa sarebbe molto probabile che si tratti dell’alpinista scomparso.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close