News

Cornizzolo day: una festa per salvaguardare la montagna

Cornizzolo (Photo courtesy of Forum dello scalatore)
Cornizzolo (Photo courtesy of Forum dello scalatore)

CIVATE, Lecco — Domenica 22 aprile si svolgerà il Cornizzolo Day, l’annuale manifestazione organizzata in onore della montagna che sorge tra le province di Como e Lecco, alle spalle del comune di Civate. Quest’anno l’evento avrà una doppia valenza: da un lato una festa speciale, visto che il paese ha dichiarato il 2012 anno del Cornizzolo, dall’altro una presa di posizione verso la possibilità dell’apertura di una cava sulle pendici del monte.

Il 2012 è stato dichiarato anno del Cornizzolo da Civate, il comune che sorge ai piedi di questa cima di 1241 metri. Per la comunità infatti, la salvaguardia di questa risorsa territoriale è importante soprattutto ora, vista la richiesta da parte di una società di poter aprire una cava sulla montagna.

Questa possibilità spaventa molti cittadini e associazioni dei comuni limitrofi che, in occasione dell’annuale Cornizzolo Day, hanno intenzione di esporre le proprie preoccupazioni in merito. L’appuntamento è per domenica 22 aprile con la salita fino al rifugio Marisa Consigliere, a quota 1050 metri.

I partecipanti si ritroveranno presso la grande spianata che si trova alle spalle della struttura dove si svolgerà la festa per il Cornizzolo. Un’occasione quindi per celebrare la montagna, conoscere meglio le sue ricchezze e partecipare attivamente alla sua salvaguardia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close