News

Varese, una cena himalayana con “La Principessa di Gungtang”

Chapati e pollo al curry (Photo sale&pepe - donnamoderna.com)
Chapati e pollo al curry (Photo sale&pepe - donnamoderna.com)

VARESE — Una cena “himalayana” a base di momo alle verdure, chapati, nepali dal e pollo tarkari. E’ in programma per venerdì 27 aprile la serata organizzata dal Cai di Varese dedicata all’Himalaya: prima di sedersi a tavola, il pubblico incontrerà Maria Antonia ‘Tona’ Sironi che presenterà il romanzo “La Principessa di Gungtang”, oltre ad una serie di immagini raccolte nelle vallate himalayane con il celebre alpinista Kurt Diemberger e la loro figlia Hildegard.

Come si mangia in Himalaya? Qual è la cucina tipica nepalese e tibetana? Chi volesse un assaggio dei sapori del luogo può approfittare della serata in programma venerdì 27 aprile a Varese, organizzata dal Cai, EcoHimal Italia Onlus e dell’Istituto de Filippi. Potrà assaggiare le delizie cucinate dagli allievi della scuola alberghieri guidati dello chef nepalese Joyti Gurung, che tra una portata e l’altra illustrerà i singoli piatti e ne spiegherà l’origine e l’uso, accompagnato da una danzatrice nepalese in abiti tradizionali che si esibirà su musiche tipiche.

La cena inizia alle ore 20: il menù comprende momo alle verdure (ravioli alle verdure), samosa (fagottini speziati di verdure), gurkha Jinga (gamberi saltati con spezie) e chapati (pane tradizionale nepalese). Poi nepali dal (zuppa di lenticchie speziata, il piatto nazionale nepalese), pollo tarkari (pollo al curry nepalese con verdure), tarkari di verdure (curry di verdure) e riso basmati. Infine kapsa e gelato di mango. Le bevande, incluse nel prezzo di 32 euro a persona, saranno te, birra, vino, acqua. Parte del ricavato della serata sarà destinato a sostenere il progetto di Damar, che sarà supervisionato da EcoHimal Italia Onlus.

Prima di sedersi a tavola però, il pubblico avrà il piacere di scoprire la straordinaria storia di Gyalmo, principessa e monaca buddista la cui vita è stata studiata dall’archeologa Hildegard Diemberger, figlia del celebre alpinista Kurt Diemberger e di Maria Antonia Sironi, detta Tona. Quest’ultima, che ha voluto raccontare in forma di romanzo la vicenda nel libro “La Principessa di Gungtang”, sarà presente in sala per presentare il volume anche attraverso le immagini del posto raccolte in Himalaya.

Info e prenotazioni www.defilippivarese.it

Leggi la recensione del libro “La Principessa di Gungtang”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close