News

L’avventura antartica di Shackleton rivive a teatro

La nave Endurance (Photo Shackleton Expedition Photography)
La nave Endurance (Photo Shackleton Expedition Photography)

MILANO — Sabato 28 aprile presso la sede del Sem, Società Escursionisti Milanesi, si svolgerà la rappresentazione del tentativo di attraversamento del Polo Sud di Sir Ernest Shackleton. Grazie alle testimonianza rimaste – il diario del capitano, nonchè foto e filmati ufficiali della spedizione – la trasposizione sarà il più fedele possibile ad una delle più rischiose avventure affrontate sul continente antartico.

“L’incredibile avventura di Mrs. Chippy e dell’audace capitano Shackleton” è la trasposizione teatrale in due tempi del tentativo britannico di stabilire il primo attraversamento del continente antartico. L’unica conquista prestigiosa da poter attuare nel Polo Sud rimaneva infatti la traversata di oltre tre mila chilometri da un capo all’altro.

La rappresentazione si svolgerà domani sera, 28 aprile, alle ore 21, presso la sede della Società Escursionisti Milanesi (Sem) che promuove l’evento con il Servizio Glaciologico Italiano. Lo spettacolo riprenderà fedelmente il viaggio compiuto da Sir Ernest Shackleton, grazie all’ausilio dei diari del capitano e di foto e filmati realizzati da Frank Hurley, il fotografo ufficiale della spedizione dell’Endurance.

La spedizione partì da Londra nell’agosto del 1914 ed era composta da Shackleton, 28 uomini dell’equipaggio alcuni cani e la gatta Mrs Chippy. Quando la nave Endurance giunge a destinazione e si incaglia nei ghiacci antartici, l’avventura si trasformòben presto in una lotta per la sopravvivenza durata due anni e mezzo, in cui il capitano riuscì coraggiosamente a portare in salvo tutti i suoi uomini.

Lo spettacolo teatrale vedrà nei panni di Mrs. Chippy Angelo Vigo, in quelli del capitano Shackleton Roberto Peja. Il narratore è Valerio Paneri. Chitarra e banjo sono di Diego Raiteri.

Info: http://www.caisem.org

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close