Meteo

Arriva Madeleine, e il tempo peggiora fino al 24 aprile

Maltempo sul Lario (Photo courtesy www.3bmeteo.com)
Maltempo sul Lario (Photo courtesy www.3bmeteo.com)

BERGAMO — Mentre il vortice e l’annessa perturbazione che hanno portato l’ultima ondata di maltempo sfilano via verso i Balcani e l’Egeo, una nuova perturbazione fa il suo ingresso nel Mediterraneo, portando un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Presiede al peggioramento un intensa circolazione di bassa pressione, denominata Madeleine, con centro di azione sull’Inghilterra. Questa struttura vorticosa avrà un peso nelle vicende meteorologiche di casa nostra sino al 24 di Aprile con una serie di sistemi nuvolosi che si riverseranno verso il Mediterraneo e l’Italia, continuando ad alimentare a fasi alterne una situazione instabile a tratti anche perturbata.

Oggi al Nord ci saranno molte nubi sui rilievi con fenomeni sparsi, nevosi dai 1100-1500m. Nubi irregolari altrove con piogge da Ovest verso Est. Inizialmente discreto al Centro, salvo piogge su alta Toscana e dorsale. Peggiora dal pomeriggio-sera da Sardegna a restanti peninsulari. Al Sud tempo discreto, salvo residui fenomeni su Puglia e versante tirrenico. Peggiora la notte tra Campania e media Puglia. Temperature stabili o in lieve calo al Nord.

Domani e venerdì saranno ancora giornate dal tempo spiccatamente instabile o a tratti perturbato, con piogge e rovesci più diffusi sulle province di Varese, Como, Lecco, Monza e Bergamo. La neve continuerà a cadere sui monti oltre 1200-1500 metri, e il clima si manterrà sempre molto fresco per il periodo. Per il weekend ci sono prospettive di tempo più soleggiato, ma ancora parzialmente instabile, specialmente durante le ore diurne.

Questo periodo di maltempo trova spiegazione nel fatto che l’impianto barico in Europa ha subito una modifica con i centri motori del tempo che hanno una nuova disposizione rispetto a 2 settimane or sono. Al posto dell’ingombrante anticiclone che ha ostacolato per buona parte dell’inverno le piovose perturbazioni oceaniche ora vi è una vasta struttura depressionaria che abbraccia anche le nostre regioni.

Guardando alla settimana prossima, le tendenze parlano di una timida rimonta anticiclonica il 25 aprile sul Mediterraneo meridionale, che porterà meteo più stabile e caldo al Centrosud, ma ancora disturbi al Nord. Bel tempo e clima caldo dovrebbero invece arrivare per il ponte del Primo Maggio, con temperature diffusamente oltre le medie. Le tendenze dovranno comunque essere confermate nei prossimi giorni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close