News

Caccia di montagna, a Norcia una sfida tra cani

NORCIA — Si chiama “Trofeo Monte Pozzoni” ed è una prova cinofila senza abbattimento riservata ai cacciatori di montagna, che ricalca la formula della “caccia a starne su selvaggina naturale”. Si svolgerà in tre domeniche diverse: 15 aprile, 24 giugno e 22 luglio sull’omonimo monte vicino a Norcia.

Il primo appuntamento è il 15 aprile, alle 6 di mattina sul valico della Civita di Cascia. I turni si svolgeranno in coppia e saranno valutate le attitudini venatorie per la caccia a starne in montagna, oltre alla tipicità e all’aderenza agli standard di razza dei soggetti presentati.

Per ogni tappa saranno in palio punti in classifica, premi di batteria e di razza. Al termine della terza tappa, la classifica finale assegnerà un montepremi di 800 euro in buoni acquisto per articoli di vestiario venatorio, oltre a tre tesserini per la prossima stagione di addestramento nella Zona addestramento cani senza sparo del Monte Pozzoni, che ha riaperto i battenti per la nuova stagione lo scorso 18 marzo. Si tratta di 175 ettari di montagna e alta collina, gestiti in sinergia dalle due sezioni comunali di Federcaccia Cascia e Norcia.

Inoltre, per ogni giornata saranno in palio premi culinari tipici della Valnerina per i migliori sei cani e per i due migliori rappresentanti di razza (il trofeo è riservato ai cani da ferma appartenenti alle razze inglesi, come pointer e setter).

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close