Meteo

Neve a 400 metri: è tornato l’inverno sulle Alpi

Immagine da satellite (photo courtesy 3bmeteo.com)
Immagine da satellite (photo courtesy 3bmeteo.com)

BERGAMO — Stanotte la neve è scesa fino a 400 metri di quota nelle valli Liguri e sul cuneese. Le montagne della Val d’Aosta si sono svegliate con 30 centimetri i neve oltre i 1500 metri. Stamattina è toccata al Trentino, dove sopra i mille metri e in particolare nella zona di Madonna di Campiglio, l’imbiancata risulta particolarmente copiosa. Nevica anche in Valtellina e verso il Passo del Tonale, e verso est sulle Dolomiti di Fassa.

Insomma, sulle Alpi è tornato l’inverno. Alla faccia di chi, non più di 15 giorni fa, aveva cambiato i pneumatici da neve ed estratto dagli armadi magliette e pantaloni corti. E non è solo un episodio sporadico: secondo i meteorologi, sull’Italia sono in arrivo 10 giorni di perturbazioni e temperature piuttosto rigide.

Secondo le informazioni raccolte da 3bmeteo.com, da ieri sera rovesci e temporali hanno colpito quasi tutto il Settentrione, più violentemente in Liguria ed a ridosso della fascia prealpina. In montagna la pioggia ha lasciato spazio alla neve, imbiancando mediamente oltre i 1000-1200 metri, localmente anche più in basso sui rilievi di nordovest, toccando i 400-600 metri tra entroterra ligure e basso Piemonte. C’è neve lungo il tracciato della A6 Torino-Savona, e in diverse località della Valbormida. Le temperature al Nord oscillano tra 1 e 10°C, al Centro tra 8 e 14°C ed al Sud tra 6 e 14°C.

Nel corso delle prossime ore un parziale miglioramento interesserà il Nord con le prime schiarite che nel corso del pomeriggio di oggi, che si estenderanno dalle Alpi occidentali verso Est. Ma la tregua durerà ben poco perchè già a partire da giovedì sera, le nubi torneranno nuovamente ad avanzare sul Piemonte. Sarà il preludio ad un nuovo peggioramento che riporterà la pioggia e nuove nevicate oltre i 1300-1500 metri nella giornata di venerdì.

Sempre secondo 3bmeteo.com la fase di maltempo ci accompagnerà grosso modo sino al 20 Aprile, con calo termico e precipitazioni diffuse, anche intense, un po’ su tutto lo Stivale. In seguito l’alta pressione inizierà a spingere da Ovest. Verso il 25 aprile ci sarà probabile rimonta anticiclonica da Sud che porterà una fase di bel tempo con temperature in deciso aumento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close