News

Spazi troppo stretti: orsi e lupi via dallo zoo

L'orso dello zoo di Poppi (Photo courtesy of www.lanazione.it)
L'orso dello zoo di Poppi (Photo courtesy of www.lanazione.it)

POPPI, Arezzo — Gli animali pericolosi, come orsi marsicani e lupi, saranno portati via dallo Zoo di Poppi. Dopo la chiusura della struttura per le condizioni inadeguate, avvenuta in seguito ai controlli svolti nel mese di febbraio da parte degli uomini della Forestale di Arezzo, dei Nas, dei Carabinieri di Arezzo e dei tecnici dell’Istituto superiore di Sanità, ieri mattina è stato reso noto il provvedimento di sequestro preventivo degli esemplari durante una conferenza stampa.

Il gip ha ufficializzato il sequestro di un orso, cinque gatti selvatici e due lupi dallo zoo di Poppi. Non appena sarà possibile verranno trasportati ad una struttura più adeguata, dove attenderanno che il proprietario renda lo zoo idoneo alla sistemazione di tutti gli animali.

La proprietà è attualmente chiusa dopo i controlli effettuati nel mese di febbraio dagli uomini della Forestale di Arezzo, dei Nas, dei Carabinieri di Arezzo e dei tecnici dell’Istituto superiore di Sanità. Le irregolarità notate sono state molte, riguardanti soprattutto la sicurezza – quali mancanza di telecamere e lucchetti- e gli spazi non adeguati per gli animali.

“A questo punto la struttura dovrà rispondere ai requisiti previsti, e cioè di essere un luogo di educazione naturalistica e di ricerca. Solo così potrà ottenere l’autorizzazione dal ministero dell’Ambiente, altrimenti non potrà riaprire al pubblico” ha dichiarato Claudio d’Amico, comandante provinciale del Corpo Forestale di Arezzo.

Tags

Articoli correlati

8 Commenti

  1. In gabbia sono animali pericolosi, fuori protetti? Oso sperare che la notizia non sia completa e che il trasferimento sia legato a cattive condizioni per orsi e gatti selvatici in quello zoo, non alla loro pericolosita;. AT

    1. Ti rispondo io Alberto … erano tenuti al limite della decenza .. ci son stato con i miei bambini ed è stato uno spettacolo triste e brutto .. sia per quanto riguarda le condizioni igieniche che per come erano statai “buttati lì” in quella specie di gabbie o forse è meglio chiamarle fosse ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close