News

Lombardia annessa alla Svizzera? Valanga di firme per la petizione online

Lombardia-Svizzera (Photo courtesy affaritaliani.libero.it)
Lombardia-Svizzera (Photo courtesy affaritaliani.libero.it)

MILANO — Forse il ministro della difesa svizzero voleva solo fare una battuta, quando qualche giorno fa ha dichiarato che annettere la Lombardia alla confederazione elvetica non sarebbe stato un problema. Ma i lombardi – forse stufi della crisi italiana e alle prese con il doloroso calcolo dell’Imu – lo hanno preso molto sul serio. E hanno lanciato una petizione online per chiedere l’annessione, che in una settimana ha raccolto oltre 22mila firme.

“Annettere la Lombardia per noi non sarebbe un problema – ha detto il ministro Ueli Maurer nei giorni scorsi a un giornalista del Corriere di Como -. Stiamo facendo discorsi analoghi con Baviera e Baden-Württemberg. La Lombardia rappresenta circa il 90% del totale di tutti gli scambi commerciali con il nostro Paese e per questo motivo preferiremmo avere rapporti con Milano che con Roma o Bruxelles”.

Quando i lombardi hanno letto questa dichiarazione, proveniente non da un qualunque frontaliero ma da una delle maggiori autorità svizzere, non hanno creduto alle loro orecchie. I Leghisti ne sono stati entusiasti, ma anche i cittadini comuni, soprattutto delle province di Sondrio, Como, Varese e Lecco che intrattengono stretti rapporti economici e commerciali con la Svizzera, hanno esultato.

Immediatamente è partita una petizione online per raccogliere le firme e diventare il 27esimo cantone elvetico. Il successo è stato strepitoso: dopo 48 ore c’erano già 3000 firme, oggi siamo già oltre 23mila. L’obiettivo è arrivare a 500mila, per ottenere dal Governo un referendum per l’indipendenza (anche se, come ben sanno in Alto Adige, la secessione non è contemplata dalla nostra Costituzione).

“Cogliamo questa occasione! – dicono comunque i promotori della petizione -. La Lombardia diventerebbe il 27esimo cantone svizzero, pagherebbe meno tasse, entrerebbe a far parte di un Paese efficientissimo e all’avanguardia, neutrale, estraneo all’influenza negativa dell’Unione Europea e degli Stati Uniti; passeremmo al franco svizzero, con una diminuzione dei tassi d’inflazione, pagheremmo un minor pedaggio autostradale; e soprattutto continueremmo a parlare italiano, mantenendo dunque le nostre tradizioni. Lombardi, firmiamo!”.

Purtroppo, la Svizzera ha già fatto un passo indietro, forse considerando che la Lombardia, con suoi 10 milioni di abitanti, è perfino più popolosa della Svizzera, che ne conta circa 8. Un portavoce del Dipartimento federale della difesa ha infatti precisato, nei giorni scorsi, che la frase era del tutto ironica.

“Perchè regalarci alla Svizzera? – ha commentato il governatore della Lombardia Roberto Formigoni -. Gli svizzeri sono bravi e simpatici, ma sono meno bravi e simpatici di noi. È noto che non sono per lo smembramento dell’Italia e agli amici leghisti che hanno dimostrato tanto entusiasmo, chiedo se allora non sarebbe meglio una Lombardia paese autonomo: da sola è più grande della Svizzera e più avanzata, saremmo uno dei paesi più virtuosi e ricchi d’Europa”.
Info: http://www.petizionionline.it/petizione/annessione-della-lombardia-alla-svizzera/6595

Tags

Articoli correlati

4 Commenti

  1. Sono Italiano e mi vergogno di esserlo…per chi ci governa,per le tasse che paghiamo,per l’impossibilita’di fare niente,perche’in Italia va’avanti solo chi ha i soldi (si compra titoli di studio,non e’tassato,e’privilegiato ecc.)gran bella Italia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close