News

Una scuola d’alpinismo per donne Sherpa

Sherpa woman (Photo courtesy Salewa.it)
Sherpa woman (Photo courtesy Salewa.it)

VIENNA — Due anni di corso. Lezioni di alpinismo, sicurezza, consapevolezza ambientale, ma anche di cucina, di lingua straniera e relazioni pubbliche. Ecco in cosa consiste il progetto “Sherpa women” lanciato dalla Ong “Empowering Women of Nepal” in collaborazione con Salewa, che raccoglierà fondi per il progetto tramite la vendita di una collezione di magliette e abbigliamento tecnico appositamente creata a questo fine e battezzata col nome di “5continents”.

L’obiettivo del progetto è aiutare le donne a trovare lavoro e guadagnarsi da vivere attraverso una formazione mirata nel settore del turismo e del trekking. A questo fine è stato creato un corso di due anni che prevede per il primo anno un training per 30 donne di Jumla, con 5 giorni di pratica di trekking a Rara Lake, un corso di 10 giorni in cui si apprendono elementi di assistenza clienti, salute e consapevolezza ambientale e un programma facoltativo, per esempio viaggi di tre settimane finalizzati all’apprendimento dell’inglese o simili attività.

Nel secondo anno, con una selezione delle allieve più propense a continuare questi studi, si terranno lezioni di lingua inglese e approfondimenti in materia di assistenza clienti, cucina, salute, consapevolezza ambientale; training di trekking sul posto, a Jumla o Mugu; lezioni di arrampicata mista su ghiaccio e roccia a Pokhara e altre località in Nepal.

I prodotti della collezione “5continents” destinati a finanziare il progetto sono 12. Ci sono le classiche t-shirt in organic cotton, disegnate con le inconfondibili bandierine di preghiera, in vendita al prezzo (non indifferente) di 40 euro. Ma anche ci sono anche camicie con trattamento antimosquito, o pantaloni zip-off 2 in 1 a rapida asciugatura. Per ogni prodotto venduto della linea da viaggio 5Continents, Salewa donerà 1 euro all’associazione “Empowering Women of Nepal” per questo progetto.

“C’è una popolazione himalayana che all’alpinismo ha dato un contributo decisivo – dicono alla Salewa – e senza la quale l’alpinismo come lo conosciamo oggi non esisterebbe affatto: stiamo parlando degli sherpa. È proprio per questo che abbiamodedicato la collezione 5Continents alla raccolta dei fondi necessari all’emancipazione delle donne in Nepal”.

 

 

Info: http://www.salewa.it/it/azienda/csr/progetto%20sherpa%20women

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close