News

Far Oer e Svalbard, mai un inverno così caldo

SVALBARD, Artico norvegese — Un inverno molto caldo, decisamente anomalo. Per le isole Far Oer e le Svalbard l’inverno del 2012 verrà ricordato come uno dei più caldi da quando esistono le rilevazioni. Tra gennaio e febbraio, mentre l’Europa era nella morsa del gelo, le isole dell’Artico norvegese erano alle prese con un solido ponte anticiclonico che dal vicino Atlantico si è spinto verso i paesi dell’Europa centro-settentrionale, la Scandinavia e la Russia europea, determinando temperature ben sopra la media.

Così blocchi di aria gelida sono arrivati fino cuore del vecchio continente, riuscendo ad invadere persino il Maghreb. Correnti molto miti e umide (aria di origini sub-tropicali oceaniche), sono state invece “dirottate” fino alle latitudini artiche, in particolare in Norvegia, a nord della penisola Scandinava (davanti Capo Nord). Al posto della neve nelle isole sono scese piogge, con una media di temperature, da dicembre a febbraio, che si è attestata su un valore di -5.2 gradi.

Dal 1978, anno in cui alle Svalbard sono state posizionate le centraline delle stazioni meteo, non si era mai registrato un inverno così caldo. Stando alle medie trimestrali, l’aumento di temperatura si attesterebbe con uno scarto di ben più 7 gradi. Un dato da non sottovalutare e che avrà pesanti ripercussioni sull’ecosistema delle isole.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close