News

I segreti dell'Everest nel nostro freepress Montagna News

BERGAMO — L’Everest e la sua affascinante storia di esplorazioni, scalate, misurazioni e ricerche scientifiche. Oggi per voi in regalo c’è l’ultimo numero del Montagna News, periodico di approfondimento su scienza e montagna, che nel maggio del 2012 ha voluto dedicare un intero numero al Tetto del Mondo con sedici pagine di interviste, curiosità e racconti. Ve le riproponiamo oggi, in occasione del 60° anniversario della prima salita di Hillary e Tenzing.

E’ recente la notizia che il Nepal ha deciso di lanciare un nuovo progetto per la rimisurazione del Monte Everest, con l’obiettivo di porre fine alla confusione che circonda l’altezza esatta della montagna più alta del mondo, ad oggi stimata di 8.848 metri. Per farlo, il governo nepalese ha chiesto aiuto all’organizzazione italiana del Comitato EvK2Cnr, che già in passato ha condotto 2 misurazioni della vetta e che è responsabile della Piramide, il laboratorio-osservatorio scientifico che sorge a 5050 metri nella valle del Khumbu, in collaborazione con la Nepal Academy of Science and Technology e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Proprio con il Comitato EvK2Cnr e i suoi ricercatori è stato realizzato questo numero di Montagna News, che raccoglie 160 anni di storia dell’Everest, a partire dalla sua identificazione per finire con le sue scalate, le misurazioni e le ricerche scientifiche condotte sulle sue pendici. Particolare attenzione è dedicata alle due spedizioni Evk2cnr per la misurazione dell’altezza, la prima nel 1992 e la seconda nel 2004.

Dalla prima salita di Sir Hillary e Tenzing nel 1953 al mistero di Mallory e Irvine, dalla prima spedizione italiana di Guido Monzino a quelle dei giorni nostri, questo Montagna News vi svelerà poi molti dei segreti dell’Everest. Fra di essi la storia del suo nome, le leggende sherpa che lo identificano come dea madre della terra, gli strumenti usati dagli scienziati per misurarne l’altezza.

Grazie a questo numero di Montagna News, che vi regaliamo anche in versione inglese, potrete inoltre curiosare dentro il Laboratorio Piramide, conoscendone le stanze chi vi lavora, e leggere le interviste ai tre scienziati di punta del Comitato EvK2Cnr: Claudio Smiraglia, luminare dei ghiacciai, Paolo Bonasoni, luminare del clima e dell’atmosfera, Giorgio Poretti luminare di geologia.

 

Scarica  qui il Montagna News 2012 dedicato all’Everest – italiano

Download the Montagna News dedicated to Everest – english

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close