Meteo

Weekend con qualche temporale, Pasqua tra sole e pioggia?

Sole e Nuvole (Photo courtesy torange-it.com)
Sole e Nuvole (Photo courtesy torange-it.com)

BERGAMO — Domina l’anticiclone sul nostro paese, con splendide giornate di sole e temperature miti che invogliano ad “uscire dalle tane”. Ma acquazzoni e temporali sembrano pronti a rompere le uova nel paniere proprio negli weekend e nella settimana di Pasqua: certezze ancora non ce ne sono, ma i modelli previsionali danno qualche pensiero ai meteorologi e soprattutto a chi è sul piede di partenza. Vediamo in dettaglio con gli esperti di 3bmeteo.com.

Sul weekend in arrivo incombe la “goccia fredda” proveniente dalla penisola iberica: una perturbazione “a spirale” che si forma attorno ad un centro di bassa pressione, dove le nubi si formano e si riformano generando piogge che possono via via perdere energia oppure essere rinvigoriti da ulteriori apporti freddi.

“La piccola goccia fredda in azione da qualche giorno sulla Penisola Iberica si avvicina ora gradualmente verso la nostra Penisola – dicono i meteorologi di 3bmeteo.com -. Il target di questo piccolo quanto insidioso vortice sembra ora essere l’area Corsica-Sardegna-Tirreno, cambiando di fatto ancora una volta le carte in tavola per il Nord Italia, che sabato vedrà qualche rovescio o temporale sui rilievi, ma in generale vede sfumare anche questa occasione per portarsi a casa un pò di preziosa pioggia a fronte della pesante siccità che lo affligge”.

Sabato, quindi, su Alpi, Prealpi ed Appennino sarà nuvoloso con qualche temporale accompagnato da un abbassamento delle temperature. Ma domenica la perturbazione sarà già un ricordo e sulle montagne tornerà a dominare la primavera, con sole e rialzo delle temperature. Tempo più variabile invece sui versanti tirrenici ed in genere l’Appennino centro-meridionale.

“All’inizio della prossima settimana rimonterà nuovamente l’alta pressione sul resto del Paese – proseguono gli esperti di 3bmeteo -. Fino a venerdì ci sarà tempo stabile con temperature miti per il periodo, ma in occasione dell’ultimo week-end di marzo e primi di aprile il flusso instabile atlantico potrà condizionare il meteo, con un peggioramento a partire dai settori occidentali del nostro Paese. Vi invitiamo però a seguire i prossimi aggiornamenti, il tempo in primavera è molto dinamico e la presente tendenza potrebbe essere soggetta a cambiamenti anche importanti”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close